Subject: ARIECCO IL NONNO2....
From: "Carughi"
Date: 1 Sep 1997 10:11:36 GMT
Mi sembra che il quesito più rilevante sia relativo al vecchio Thread: Barbera o Birra?
Riassumo. Ormai birra e barbera vengono prodotte nella stessa linea di cracking delle raffinerie. I rilievi di Luglio 1997 di Quattro Ruote sulle benzine in vendita rilevavano nessuna differenza in contenuto di aromatici tra verde e super. (per la verità un pelo in meno di aromatici nella verde...) L'unica differenza è il contenuto di piombo che alza il N.O.R.M. di ben 3 ottani (su 95...). Roba che ci vuole il critico musicale del Regio di Parma per sentire la differenza sui motori.
In compenso, la super rilascia piombo che è velenoso, si scioglie in acqua e ricordo che anche chi inquina prima o poi beve l'acqua...
Ho letto di una prova fatta su un motore alimentato prima a super e poi a verde e rilevato immediatamente dopo. La prova così fatta ha un grosso vizio di metodo... Bisogna fare la prova dopo che la camera di scoppio è stabilizzata... quindi 10 ore al banco o mille chilometri in strada. Se no ricorda tanto le conclusioni di Don Ferrante dei Promessi Sposi riguardo la peste: non è fuoco, non è terra, non è acqua, non è aria. Perciò E8Š un influsso astrale o non esiste... non prese precauzioni e morì maledicendo Saturno....
Il catalizzatore: serve essenzialmente ad ossidare il CO a CO2, gli incombusti CnHm a CO2 ed H2O, a ridurre gli ossidi e sottossidi di azoto NOx a N2 + O2. Quindi un motore con marmitta catalitica in ordine e calda emette essenzialmente acqua ed anidride carbonica e non ad arricchire la Fiat, La Bmw, la Ford, etc.
Solo per Paolo: quando avevo lo Scrambler 450 anche a me ogni tanto capitava una bella impuntata come a te. Non è imputabile a nulla se non a misfire (errore di accensione). I grossi mono fanno questi graziosi scherzetti: lo scoppio avviene fuori tempo quando sono bassi di giri, l'albero tenta di girare all'indietro, il rapporto è basso (seconda o terza) e la moto si impunta, non riuscendo poi a trascinare il motore attraverso la ruota. Io la prima volta mi ero sporcato il pannolone, poi mi limitavo a chiamare tutti a testimoniare (da Sant'Abelardo a San Zuzzurellone). Anche perché il maiale (lo Scrambler) poi si rifiutava di andare in moto se non dopo avermi punito con due o tre scalciate da mulo (chi l'ha avuto mi capisce senz'altro...).
E per oggi basta così. Per quello che ho dimenticato, pliz notificare senza troppi insulti il mittente..... (sono ancora troppo sconvolto dalle ferie per connettere male come al solito: mi limito ad essere completamente fuori come un vespasiano ed a lasciarmi vivere...).
Ariciao a tutti lor Signori, Signore e Signorine da
Carlo... il nonno 2 la vendetta

Indietro


Subject: Re: Candele (Carughi, aiutaci tu!!!)
From: "Carughi"
Date: 27 Jun 1997 14:23:44 GMT

Ecco il Carughi.
Sicuramente le candele non si usurano solo per le scintille. La corrente di scarica è molto bassa, mentre è elevatissima la tensione. Quindi non è la vaporizzazione dell'elettrodo, ma lo sputtering (sgretolamento catodico) il responsabile della perdita di elettrodo in scarica.
In pratica, l'elettrone che urta contro l'elettrodo a 50 KeV strappa un atomo per effetto "sabbiatura". Solo che a qualche centinaio di migliaia di atomi per volta... occorrerebbero secoli per avere la distruzione completa dell'elettrodo.
L'usura elettrodo è dovuta all'ambiente che si trova in camera di scoppio: altissime temperature e presenza di precursori di combustione (pare che la combustione avvenga per catalisi dovuta alla presenza di sottossidi e protossidi di azoto e radicali alchilici liberi...).
Sicuramente il due tempi brucia più basso di temperatura, tant'è che emette molti incombusti e pochi NOx, quindi dovrebbe essere meno sfavorevole. La PME (pressione media efficace) del due tempi è inferiore a quella del 4 tempi, avendo a disposizione una fase utile per giro.
Nonostante ciò, il vero problema è un altro che però non so quantificare: sulla Yamaha RD500LC, ad olio di ricino (Castrol R30) buttavo via le candele ogni 3000 Km. per l'uso di olio ad alta acidità, mentre con il TTS le ho cambiate per la fifa di restare a due cilindri dopo 12000 KM ed andavano ancora.
E, per finire di confondere le idee anche a voi come a me, sulla Alfa Twin Spark del giovin Stefano (piume delle mie piume) le candele vanno cambiate a 100000 km, sulla Marea 20V del sottoscritto, la stessa casa prescrive il cambio ogni 20000 km.
E allora? Non lo so. Il professor Giovanardi di Scienza delle Costruzioni consigliava, dopo aver calcolato tutto bene, di moltiplicare il risultato per 3, che lui chiamava coefficiente di ignoranza.
Continua ad essere così.... almeno per quel che mi riguarda.

Indietro


Subject: Benzina verde - Raccomandazioni BMW Italia
From:  (Tiziano Tazzi)
Date: Wed, 27 May 1998 22:16:35 GMT
Ho chiesto direttamente alla BMW Italia ( www.bmw.it ) il loro parere sulla possibilità di utilizzo della benzina verde e ho ricevuto il seguente messaggio, che sono stato autorizzato a ritrasmettere:
Egr. Sig. Tazzi,
a seguito della Sua gentile richiesta d'informazioni, Le comunichiamo che l'utilizzo di benzina super con piombo (rossa) oppure di benzina senza piombo (verde) sulle motociclette non dotate di marmitta catalitica è puramente discrezionale.
Gli inconvenienti dovuti alla mancanza di piombo, nel caso di utilizzo della benzina super senza piombo, risultano essere ormai superati per i motori attuali i quali sono predisposti anche per l'utilizzo di tale tipo di carburante.
Per le motociclette progettate esclusivamente per l'impiego di benzina con piombo, è assolutamente indispensabile una pellicola protettiva all'ossido di piombo sulle sedi delle valvole. Questa pellicola conserva un sufficiente spessore se viene impiegata benzina super con piombo ogni due riempimenti di serbatoio con benzina super senza piombo.
Sperando di essere stati sufficientemente esaustivi e invitandoLa a ricontattarci per ulteriori chiarimenti, cogliamo l'occasione per porgerLe i nostri più cordiali saluti.
BMW Italia S.p.A.
Servizio Assistenza Moto
Roberto Balestra
Riporto anche alcuni pareri avuti da qualche amico chimico relativamente all'inquinamento dei diversi tipi di benzina, pareri sui quali non ho conoscenze sufficienti per esprimermi:
- L'utilizzo di benzina super con piombo comporta problemi di inquinamento dato l'alto contenuto in piombo (ca. 1,8 g/l) di tale benzina.
- Il piombo infatti è un elemento che non viene trasformato durante il processo di combustione e che pertanto può diffondersi in atmosfera, oppure aderire agli organi meccanici del motore con cui viene a contatto (da cui l'aspetto particolarmente scuro di tali particolari).
- La tesi sostenuta in passato che la benzina super con piombo fosse meno inquinante riguardava l'alto contenuto in benzene della benzina super senza piombo (verde), ormai sceso attualmente ad un livello di circa 1,0% v/v, inferiore a quello della benzina super con piombo (rossa).

Indietro