Subject: R: [LISSTA] Scolpitura gomme.
   From: "Francesco De Leo"
   Date: Sun, 3 Dec 2000 22:39:35 +0100

>.... Guardando la moto di fronte, la gomma ha, come molte altre, una  scolpitura vagamente a "V". >Ora, il buon senso mi farebbe pensare che la punta della V dovrebbe indicare verso il basso, in >modo che la ruota, rotolando, la presenti all'asfalto prima del resto della scolpitura e, in caso di
>pioggia, l'acqua venga progressivamente spinta verso l'esterno. Invece,
 

ciao lì
il gommista ha fatto bene il suo lavoro, infatti oltre alla freccetta sul lato della gomma che ti toglierà ogni dubbio, il montaggio con la scolpitura "al contrario" serve a un maggior potere di frenata della gomma.
almeno così mi e stato spiegato dal mio gommista...

Indietro


From: <massimiliano@>
Sent: Friday, May 04, 2001 6:22 PM
Subject: [LISSTA] Su come controllare i raggi e il proprio apparato utitivo....

Ciao. Un metodo pratico e velocissimo per controllare i raggi è questo:

1) Sollevare da terra la ruota (cavalletto centrale? cassetta della frutta? amico forzuto? ti chiami David Copperfield? etc...)

2) Farla girare con un energica manata

3) Appoggire ai raggi in movimento una chiave fissa piccola (8 o 10) come si faceva da bambini con il pezzo di cartone nei raggi per simulare il rumore del motore (o quanto meno lo facevano quando ero piccolo io, con le bighe)

4) Auscultare attentamente, in caso di raggio rotto sentirete un rumore decisamente "sordo" rispetto all'argentino tintinnio solito. E' impossibile non notarlo (a meno di non essere sordi cronici o dirigenti della FMI, che è uguale).

Questo metodo serve "normalmente" per individuare i raggi allentati, a maggior ragione funziona su quelli rotti.

N.B. Un trucco usato dagli enduristi è quello di legare tra di loro i raggi nel punto in cui si incrociano, con un piccolo giro di fil di ferro.
Non da più robustezza al tutto, ma evita che in caso di rottura il raggio si "apra" e si impigli in posti poco simpatici. Un raggio rotto non è di solito sufficiente per bloccare una ruota, ma per "rovinare le calze" della vostra principessa (o principe) si.

Greetings

Massimiliano (Bibo) Segreto
Indietro