Procedura per omologare la gomma 130/80/17 sui modelli dal 96 in poi: 

  Di LUCIDERA@hotmail.com - LISSTA

ATTENZIONE !!!!

Sulla base della direttiva 97/24 la Honda Italia NON rilascia piu' il sottomenzionato nulla osta, in quanto la fabbrica NON effettua tutti i test richiesti dalla direttiva. Tuttavia tramite la LISSTA stiamo raccogliendo un numero significativo di richieste e non escludiamo che presto la Honda possa riprendere a soddisfare i propri clienti.

Dunque la Honda Italia Vi invita a NON fare richiesta del nulla osta direttamente a loro fino a nuova comunicazione. Nel frattempo aderite alla nostra raccolta di dati. Form per 130

 

 1[3].gif (100185 byte) 

N.b. se non puoi recarti personalmente, fai una fotocopia della carte d'identità e scrivici ”io sottoscritto....delego il sig.... ad  eseguire la prenotazione del collaudo del motoveicolo targato........di mia proprietà”, sono obbligati ad accettarlo.

2[1].gif (66221 byte)

FRONTE

 

3[2].gif (52035 byte)

RETRO

 

FATTO !!!!

N.b. le pratiche burocratiche possono essere svolte anche da una agenzia di pratiche automobilistiche che ovviamente richiede un certo prezzo e comunque il Nullaosta e il collaudo devi farli tu,  tantovale perdere 1 ora in più  e prenotarsi anche il collaudo (da me sono aperti anche il pomeriggio).

Spero di non aver commesso errori, se così fosse fatemelo sapere.

Buon divertimento !!!    Paolo


Direttiva 97/24/CE

Oggi e' stata una giornata decisamente campale, non ho avuto molto tempo ma, sono riuscito a ritagliare quei 15 minuti che mi hanno permesso di consultare l'archivio Egaf. Fortunatamente, andando a ritroso l'ho beccato quasi subito, visto che e' uscito da pochi giorni.

Parliamo del Decreto MInisteriale del 23/03/2001, pubblicato sulla GU n. 132 del 9/6/2001:
Recepimento della direttiva 97/24/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17/6/1997, relativa ad alcuni elementi o caratteristiche dei veicoli a motore a due o tre ruote.

Purtroppo, non sono ancora presenti gli allegati che parlano specificamente degli elementi soggetti a detto decreto (praticamente tutti i dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a due ruote).

In sintesi.
L'art 1 parla dei dipositivi a cui si applica il decreto (in pratica tutti) 
Il 2 parla che le procedure per l'approvazione per i pneumatici, dispositivi di illuminazione, ecc... sono quelle stabilite degli articoli 3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15 del decreto del Ministero dei trasporti e navigazione del 5/4/94 di recepimento della direttiva 92/61/CEE.
L'art 3 tratta l'equivalenza tra le prescrizione riguardo pneumatici, dispositivi di segnalazione luminosa, retrovisori e cinture di sicurezza e le prescrizioni stabilite dai sottoelencati regolamenti dell'ECE/ONU (al
sito internet www.unece.org) nelle versioni vigenti alla data del 18/8/97 (per i pneumatici regolamenti 30,54,64,75)
L'art 4 dice che le disposizioni di detto decreto sono obbligatorie, che per alcuni capitoli sono rinviate. Ma sentite il comma 3: in applicazione dell'art 17 del decreto del Ministero dei Trasporti 5/4/94, modificato del
decreto del 15/4/97. a decorrere dal 18/6/2003 non sara' possibile la prima immissione in circolazione dei veicoli indicati dall'art 1 del presente decreto sprovvisti del certificato di conformita' CE.
L'art 5 parla dei decreti abrogati.
L'Art 6 elenca i capitoli con relativi allegati (che sull'archivio Egaf non sono ancora presenti).

Mie considerazioni. Non stiamo quindi parlando di qualcosa piovuto sul cielo all'improvviso, ma di una Direttiva Cee recepita come al solito in ritardo dall'Italia (ben 4 anni). Mi chiedo... ma in Europa, che di solito sono molto piu' solleciti, queste cose non sono gia' in atto ? E quindi, le moto immatricolate in Europa non devono sottostare a detto regolamento ? E se il tutto serve per armonizzare le omologazioni in ambito europeo, l'omologazione tedesca, per esempio, non e' valida per l'Italia  (ora che anche noi ci siamo adeguati) ?

Insomma, un gran casino. Per gli amanti della customizzazione, ovviamente, un colpo decisamente mortale.

PS. Ovviamente, chi riesce a reperire la GU in oggetto trovera' anche i relativi allegati. Adesso vado a vedere se trovo qualcosa in rete...

Ciao
Roberto


Torna alla Home page