Come montare degli antinebbia sul Transalp ( di F. Ruggerone)


L’idea di montare dei fari supplementari al Transalp mi è venuta quando in montagna sui tornanti la luce che si aveva sulla strada era scarsa, da qui ho cercato di montare dei fari antinebbia per auto sulla moto, la scelta è caduta su dei faretti lenticolari aftermarket universali, questi faretti sono piccoli come ingombro hanno un buon fascio di luce, ed essendo universali si possono adattare a qualsiasi auto, o nel nostro caso ad una moto.

Io ho deciso di fissarli al Paramotore, io monto quello della Ricky Cross ma non dovrebbero esserci problemi nell’adattare l'installazione anche al paramotore della Givi, il metodo che ho utilizzato io per “attaccare” i faretti al paramotore è stato quello di utilizzare dei ferma tubo da mezzo pollice, In origine sono argentati ma con un po’ di pazienza e una bomboletta spray li fate del colore che preferite, questi hanno nella parte inferiore un bullone saldato a cui sono andato a fissare il supporto originale dei faretti, allargando il secondo foro per permettere il passaggio della vite, mettetelo nel secondo foro perché il primo vista l’altezza della testa della vite non permette un perfetto orientamento verso l’altezza dei faretti supplementari.

Chi volesse potrebbe come metodo di montaggio, potrebbe far saldare un bullone come quello presente sul fermatubo al Paramotore e poi far riverniciare la parte saldata con una vernice nera, sicuramente l’effetto visivo è migliore, Ma in caso di cduta della moto, il fermatubo ruoterà sul paramatore riducendo i danni hai faretti. Per il collegamento elettrico è molto semplice perché all’interno del Kit si trovano le istruzioni molto dettagliate e il relè, l'interruttore, e il cablaggio vario, io per sicurezza ho interposto tra il cavo del positivo preso direttamente alla batteria e il relè un fusibile per proteggere l’impianto, allora ricordatevi di usare un filo abbastanza grosso perché l’energia richiesta dai faretti è abbastanza forte e può far scaldare un filo debole, nel mio caso siccome i fari supplementari li monterò solo nella stagione invernale, ho preferito creare un impianto fisso ma con la possibilità di smontare i fari e ho utilizzato dei cablaggi di origine Fiat impermeabili per collegare i fari all’impianto costruito.

Dove fissiamo il relè? Il relè si fissa tranquillamente viste le sue dimensioni contenute vicino alla batteria e i cavi si fanno passare sotto il serbatoio fissandoli con delle fascette da elettricista hai cablaggi già presenti, poi si fanno scendere attaccati al telaio sempre con delle fascette da elettricista, e con lo stesso sistema si fissano i fili al paramotore, facendoli così arrivare hai cablaggi collegati sui fari.

L’ultima parte da collegare è l'interruttore io l’ho messo sulla consolle il plastica al lato Sx in modo che lo posso attivare il marcia senza chiudere il gas, ho usato per comodità uno di quelli interrutori e linguetta anche se lo vorrei sostituire con uno di tipo automobilistico con il simbolo e il led di accensione, mi raccomando all'interruttore dovete collegare anche il sottochiave in modo che i fari si accendano solo con la moto accesa, io ho effettuato questo collegamento utilizzando quello delle luci di posizione, questo per evitare che lasciando la moto parcheggiata e qualcuno venga attirato dal pulsante e pensi bene di accendere, voi rimarreste a piedi perché senza batteria

 Qui sotto un esempio dello schema elettrico…non è il massimo…però

Come risulta il lavoro finito…..

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