L’idea
di montare dei fari supplementari al Transalp mi è venuta quando in montagna
sui tornanti la luce che si aveva sulla strada era scarsa, da qui ho cercato di
montare dei fari antinebbia per auto sulla moto, la scelta è caduta su dei
faretti lenticolari aftermarket universali, questi faretti sono piccoli come
ingombro hanno un buon fascio di luce, ed essendo universali si possono adattare
a qualsiasi auto, o nel nostro caso ad una moto.
Io ho
deciso di fissarli al Paramotore, io monto quello della Ricky Cross ma non
dovrebbero esserci problemi nell’adattare l'installazione anche al paramotore
della Givi, il metodo che ho utilizzato io per “attaccare” i faretti al
paramotore è stato quello di utilizzare dei ferma tubo da mezzo pollice, In
origine sono argentati ma con un po’ di pazienza e una bomboletta spray li
fate del colore che preferite, questi hanno nella parte inferiore un bullone
saldato a cui sono andato a fissare il supporto originale dei faretti,
allargando il secondo foro per permettere il passaggio della vite, mettetelo nel
secondo foro perché il primo vista l’altezza della testa della vite non
permette un perfetto orientamento verso l’altezza dei faretti supplementari.
Chi
volesse potrebbe come metodo di montaggio, potrebbe far saldare un bullone come
quello presente sul fermatubo al Paramotore e poi far riverniciare la parte
saldata con una vernice nera, sicuramente l’effetto visivo è migliore, Ma in
caso di cduta della moto, il fermatubo ruoterà sul paramatore riducendo i danni
hai faretti. Per il collegamento elettrico è molto semplice perché
all’interno del Kit si trovano le istruzioni molto dettagliate e il relè,
l'interruttore, e il cablaggio vario, io per sicurezza ho interposto tra il cavo
del positivo preso direttamente alla batteria e il relè un fusibile per
proteggere l’impianto, allora ricordatevi di usare un filo abbastanza grosso
perché l’energia richiesta dai faretti è abbastanza forte e può far
scaldare un filo debole, nel mio caso siccome i fari supplementari li monterò
solo nella stagione invernale, ho preferito creare un impianto fisso ma con la
possibilità di smontare i fari e ho utilizzato dei cablaggi di origine Fiat
impermeabili per collegare i fari all’impianto costruito.
Dove
fissiamo il relè? Il relè si fissa tranquillamente viste le sue dimensioni
contenute vicino alla batteria e i cavi si fanno passare sotto il serbatoio
fissandoli con delle fascette da elettricista hai cablaggi già presenti, poi si
fanno scendere attaccati al telaio sempre con delle fascette da elettricista, e
con lo stesso sistema si fissano i fili al paramotore, facendoli così arrivare
hai cablaggi collegati sui fari.
L’ultima
parte da collegare è l'interruttore io l’ho messo sulla consolle il plastica
al lato Sx in modo che lo posso attivare il marcia senza chiudere il gas, ho
usato per comodità uno di quelli interrutori e linguetta anche se lo vorrei
sostituire con uno di tipo automobilistico con il simbolo e il led di
accensione, mi raccomando all'interruttore dovete collegare anche il sottochiave
in modo che i fari si accendano solo con la moto accesa, io ho effettuato questo
collegamento utilizzando quello delle luci di posizione, questo per evitare che
lasciando la moto parcheggiata e qualcuno venga attirato dal pulsante e pensi
bene di accendere, voi rimarreste a piedi perché senza batteria
Qui sotto un esempio dello schema elettrico…non è il massimo…però
Come risulta il lavoro finito…..
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