Se avete intenzione di viaggiare con la vostra fida Transalp, diventano indispensabili le borse laterali con i relativi attacchi, siccome le domande di molti sono quali metto, come le aggancio, mi è venuta l’idea di creare questa pagina dove verranno spiegati ed illustrati i principali e più famosi sistemi di trasporto bagagli per le moto.
Cominciamo dalla ditta Italiana più famosa la GIVI questa ditta produce due
sistemi d’aggancio di borse rigide per la Transalp, il primo è il WINGRACK o il WINGRACK2 questo sistema è un
sistema universale che si collega alla moto con degli specifici attacchi per il
Transalp modelli dal 1989 al 1993 con codice Y131 con telaio modello N140 per
quelle degli anni 97/98/99 attacchi Y160 con telaio N151 anche se con entrambi i telai vanno bene entrambi gli attacchi
Per il modello dal 2000 al 2002, per intenderci il New Transalp la Givi ha messo in commercio solo recentemente il kit d’attacco per il Wingrack2, il codice degli attacchi è Y163 con il telaio N151.
L’altro sistema d’aggancio è il tubolare denominato PL questo sistema è formato da dei tubolari che formano un traliccio di tubi con i supporti per le valigie, anche qui i due modelli sono differenti quello che si può montare sui modelli 600V ha il codice PL131 e va bene su tutti i modelli anche se la casa costruttrice afferma che il suddetto articolo monta solo sui modelli dal 1998 in poi, per il modello 650 è disponibile sempre il sopraccitato sistema di fissaggio e il suo codice è PL 167
Per entrambi i sistemi, sia il Wingrack2 sia il sistema tubolare PL è necessario spostare le frecce dalla loro posizione originale sia per il modello 600V sia per il modello 650V, se la vostra scelta cadesse sul Wingrack o Wingrack2 è possibile acquistare il supporto con le frecce incorporate (nella figura superiore è visibile con le frecce incorporate) qui conta molto il fattore estetico si possono sempre montare delle frecce più piccole andando a controllare che non tocchino le borse quando andiamo a fissarle alla moto, per che sceglie invece il modello PL valgono le stesse considerazioni per il modello 600V molto è dato da un fattore estetico e bisogna controllare che le frecce non tocchino contro le borse una volta montate, qui si possono anche utilizzare le frecce originali, discorso diverso per il modello 650V qui all’interno del Kit troverete delle staffe per spostare le frecce laterali, che dal loro supporto andranno ad essere fissate sulla parte inferiore del portapacchi, anche qui sì fa vivo il discorso estetico, alcuni di noi hanno scelto di montare delle frecce non originali più piccole per non spostarle dalla loro posizione originale, vi ricordo sempre di controllare che non vadano ad intralciare l’aggancio delle borse.
Passiamo adesso alle borse rigide, le caratteristiche di queste borse è d’essere perfettamente impermeabili e d’avere una chiave di sicurezza che le rende sicure nelle piccole soste (nelle soste più prolungate in luoghi isolati bisogna ricordarsi di non hanno una serratura normale e che si possono asportare in poco tempo) qui il criterio per decidere quale acquistare è basato sulla quantità interna utile a stipare i bagagli, la maggior parte delle aziende, l’esprime in litri,
la suddetta Givi crea e vende alcuni modelli che secondo loro sono ideale per l’alloggiamento laterale e altri che sono ideali per l’uso come TopCase (Bauletto superiore) ma non sempre questo può essere vero dipende da noi decidere cosa montare, ricordandosi sempre che con le borse rigide montate aumentiamo l’ingombro laterale e che bisogna fare attenzione nelle manovre sia in movimento che di parcheggio.
Esaminiamole con più attenzione:
Questa che vedete nella foto è la Givi E41 la sua capacità è di 41 Litri ha il sistema a apertura/sgancio MONOKEY questa è anche dotata di un nuovo sistema che si chiama KEYLESS che è più semplicemente una seconda apertura che si apre senza utilizzare la chiave, è dotata di apertura a combinazione, e si può mettere o togliere del contenuto nella borsa senza necessariamente doverla sganciare dalla moto o aprire lo sportello principale.
Questa borsa è esclusivamente laterale, si può mettere anche come Top Case ma la resa estetica è veramente pessima, il coperchio superiore nella zona della seconda apertura si può richiedere in tinta con la moto.
Le sue dimensioni sono: (L x P. x H. ) 575 x 433 x 290 gli accessori disponibili sono l’E63 ed è una borsa in Nylon che
Si adatta all’interno della borsa, mia opinione personale se si utilizza questo accessorio non serve più a nulla la seconda apertura..
Questa invece è l’ E460 questo modello viene consigliato dalla Givi come Top
Case e non come laterale ma si adatta perfettamente come laterale, ha una
capienza di 46 Litri e può ospitare due caschi integrali, questa borsa ha a
disposizione parecchi optional, come lo schienalino con codice E79 (Figura 1),
il portapacchi superiore con codice E81(Figura) e il secondo stop con codice
E92 (Figura 3) tutti questo optional possono essere utilizzati se lo si sceglie
come Top Case, anche per questa borsa è utilizzabile la Borsa in Nylon con
codice E63 (Figura 4)
Come molti altri modelli della linea Givi anche questa borsa è possibili acquistarla verniciata in tinta con la moto, le sue dimensioni sono (l.x p.x h.) 567 x 423 x 312
Passiamo ad un altro modello, questo è il più usato come laterale ma anche questo può essere usato come Top Case, non fa una brutta figura, stiamo parlando del modello E360 questo modello è un 40 Litri e possono essere più che sufficienti per dei viaggi a media e lunga durata, anche questo è possibile ordinarlo con la parte superiore in tinta con la moto le sue misure sono (l x p x h) 567 x 423 x 280 come potete vedere le differenze anche di misure non è tanta anzi la scocca inferiore è uguale cambia solo il coperchio superiore
Nella Figura 1 potete vedere la borsa da una vista laterale l’altra invece è la foto di una Transalp, modello 650v con le due borse istallate Figura 2
Queste invece sono le E21 hanno una capienza di 21 litri si caricano dall’alto e hanno la caratteristica di contenere al massimo l’ingombro laterale anche qui si possono avere con lo sportello superiore in tinta con la carrozzeria della vostra Transalp .
Passiamo adesso a parlare delle ultime borse rimaste e più precisamente di quelle che vengono usate quasi esclusivamente come Top Case, come già detto molte delle borse illustrate prima possono svolgere egregiamente questa funzione ma ce ne sono ancora due che se si utilizzano come laterali possono creare dei problemi di mobilità.
Qui è illustrati il Maxia E52 questo bauletto è attestato di una capienza di ben 52 Litri questo modello come vedete dalle foto è disponibile nella versione base in colore nero o nella versione verniciata anche qui sono disponibili degli optional come lo schienale la seconda luce di stop qui è in versione sdoppiata per essere ancora più visibile, e il portapacchi da fissare superiormente al bauletto.
Non più in commercio dalla rete ufficiale Givi ma è ancora facile trovarlo come accessorio usato è il Maxia E50 è un po’ più piccolo del Maxia E52 ma sempre accreditato di una capienza di 50Litri è capace di ospitare due caschi integrali e anche questo bauletto anche se nn più in commercio ha ancora la possibilità di trovare gli accessori a lui dedicati.
Per il modello 2000-2002 è disponibile anche un telaio che vi permetterà di fissare delle borse laterali morbide il cui codice è T213, avendo parlato di questi supporti non si può non parlare delle borse morbide, queste borse possono essere comode perché sono meno ingombranti e il più delle volte sono estensibili, questo permette di modificare l’ingombro laterale a seconda della quantità che abbiamo messo al loro interno, le pecche di queste borse sono che non sono impermeabili di conseguenza ogni qual volta si incontra un temporale bisogna fermarsi per mettere sopra di esse il telo anti pioggia che si ha in dotazione.
Se volete altre informazioni potete visitare il sito internet della Givi all’indirizzo www.givi.it
Esperienza personale:
Io sulla mia Transalp, un 1989, ho istallato il telaio Wingrack2 N150, lo so che nn corrisponde a quello prescritto dalla Givi ma secondo me tutti i modelli di Wingrack o Wingrack2 sono adattabili a qualsiasi modello di moto a patto di usare gli attacchi specifichi, tant’è che nei nostri incontri si vedono molti modelli di telaio, torniamo a noi, il telaio è molto solido e sopporta molto bene il peso delle borse anche se riempite all’inverosimile, l’unica pecca che ho notato è che caricando molto le borse il telaio flettesse verso l’interno, a questo ho risolto montando il Kit Y100, che non è altro che un kit universale che crea un ponte di collegamento tra le due parti del telaio, se avete una buona manualità potete benissimo costruirvelo da soli. La configurazione che io ho scelto per la mia Transalp è due Borse rigide modello E460 nere che istallo come laterali, e centralmente uso un Maxia E50, come accessori ho montato su questo bauletto il portapacchi superiore e lo schienali morbido.
Una piccola particolarità che non sempre si conosce è che acquistando le due borse che si ha intenzione di montare come laterali è che si possono richiedere con la serratura con la stessa chiave, questo vi può dare il vantaggio di non impazzire nel cercare di trovare la chiave per aprire la vostra borsa rigida.
Ma non esiste solo la Givi nel panorama nazionale, esiste anche la Kappa che sembra appartenga sempre alla Givi tant’è che su alcuni modelli certi accessori siano marchiati appunto Givi, anche qui abbiamo una vasta scelta di modelli di borse rigide vi illustriamo alcuni modelli.
La Kappa consiglia come valigia laterale la nuova K40, una valigia da 40 Litri di capacità con l’angolo superiore in tinta con la carrozzeria della vostra moto
La particolarità di questa borsa è che è disponibile con dei catarifrangenti bianchi da un lato e rossi dall’altro lato questo può servire nelle ore buie per segnalare meglio la vostra presenza agli altri veicoli presenti sulla strada, questo però vi obbligherà a fare più attenzione al momento dell’aggancio al telaio portaborse per seguire il verso dei catarifrangenti.
Anche la Kappa produce delle valigie da utilizzare come Top Case qui troviamo
due valigie una da 42 litri e una da 48 Litri e denominate K42 (Figura 1) e K
48 (Figura 2) entrambi i modelli si possono richiedere con il guscio superiore verniciato in tinta con la vostra
moto.