PNEUMATICI

By Alessandro Bassi (LISSTA)

L'argomento pneumatici e' da sempre frutto di accanite discussioni anche in LISSTA.

Bisogna dire che il pneumatico "ideale" non esiste, sono troppi i fattori di cui bisogna tener conto:

-il tipo di guida: veloce, rilassata, nervosa

-il tipo di carico: viaggiamo soli, in coppia, molto carichi oppure sempre scarichi

-il tipo di percorso: strade veloci, citta' , sterrato ecc. ecc.

La combinazione di tutti questi fattori, fa si' che il pneumatico che puo' piacere a Tizio non piace a Caio e viceversa per complicare ulteriormente le cose, mamma Honda ha fatto si' che fino al mod 95 fosse possibile montare la misura 130 posteriore mentre dal 96 bisogna montare la misura 120 posteriore, a meno di non seguire la procedura per l'omologazione del 130, che potete trovare nella sezione files della LISSTA.

Ad ogni modo al solo fine di dare una panoramica di alcuni dei pneumatici piu' usati dai lisstaroli ecco una breve carrellata.  


BRIDGESTONE TRAILWING

Da qualche anno la gomma di primo equipaggiamento, quindi se avete comprato la moto nuova probabilmente la conoscete gia'. Gode di giudizi contrastanti, comunque mediamente e' considerata sufficiente, non ha particolari pregi ma nemmeno particolari difetti, qualcuno lamenta una scarsa tenuta sul bagnato. Con l'anteriore si possono fare dai 15 ai 20mila km, col posteriore dai 10 ai 12mila  


MICHELIN T66 (foto)  

Probabilmente e' la gomma che su asfalto asciutto vi dara' le maggiori soddisfazioni, chi l'ha usata spesso ha finito per rimontarla. Va bene anche per sterrati facili, tipo strade bianche per intendersi, il suo punto debole a detta degli utilizzatori e' la pioggia.

Attenzione il posteriore esiste solo in misura 130.

Sempre nella gamma MICHELIN potrete trovare i T63 molto adatti al fuoristrada e i SIRAC che al momento definirei NON RECENSITI (si faccia avanti qualcuno)

Ad ogni modo fatevi un giro sul bel sito http://www.michelin.it/it/ita/local/moto/p1.htm

Attenzione le gomme per noi le troverete nella sezione TRAIL e non in quella ENDURO.  


DUNLOP  

i giudizi di chi ha usato le Dunlop nelle loro varie versioni sono generalmente positivi la D604 ultima nata e' una gomma recente per cui non ci sono ancora molte "recensioni" in proposito sul sito http://www.dunloptire.com/cycle/tires/dirt.html purtroppo io l'ho trovato solo in inglese potrete trovare tutto sulla gamma DUNLOP per enduro  


METZELER  

senz'altro una delle marche piu' conosciute ed apprezzate dagli enduristi le famose ENDURO 3 hanno fatto storia come gomma per strade sterrate, le ENDURO 4 un 'evoluzione stradale delle 3 ed infine le ultime nate TOURANCE (foto) delle ottime gomme per asfalto che non disdegnano qualche puntatina off-road. Adottate da diversi listaroli hanno ottenuto giudizi largamente positivi anche e soprattutto per la tenuta sul bagnato. All'indirizzo http://www.metzeler.com/katalog/frames.asp?lang=e&cat=enduro&first=TOUR

Troverete tutta la gamma per enduro prodotta dalla casa tedesca (in inglese)  


PIRELLI

la gamma pirelli e' vastissima e copre diverse esigenze di utilizzo dal deserto all'asfalto. L'ultima novita' per i Transalpisti e' l'MT90 ultima nata della serie MT. Chi l'ha adottata ne dice gran bene, pare che dia la sensazione di "caduta" impostando le curve, ma una volta entrati non ci sono problemi . Forse il punto debole puo' essere la durata rispetto alle concorrenti ma per questo aspettiamo qualche commento. Il sito ufficiale e' http://www.pirellimoto.it/

 

per i vostri suggerimenti o commenti mailto:alexbax@libero.it


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