PNEUMATICI
By Alessandro Bassi (LISSTA)
L'argomento pneumatici e' da sempre frutto di
accanite discussioni anche in LISSTA.
Bisogna dire che il pneumatico
"ideale" non esiste, sono troppi i fattori di cui bisogna tener conto:
-il tipo di guida: veloce, rilassata, nervosa
-il tipo di carico: viaggiamo soli, in coppia,
molto carichi oppure sempre scarichi
-il tipo di percorso: strade veloci, citta' ,
sterrato ecc. ecc.
La combinazione di tutti questi fattori, fa
si' che il pneumatico che puo' piacere a Tizio non piace a Caio e viceversa per
complicare ulteriormente le cose, mamma Honda ha fatto si' che fino al mod 95
fosse possibile montare la misura 130 posteriore mentre dal 96 bisogna montare
la misura 120 posteriore, a meno di non seguire la procedura per l'omologazione
del 130, che potete trovare nella sezione files della LISSTA.
Ad ogni modo al solo fine di dare una
panoramica di alcuni dei pneumatici piu' usati dai lisstaroli ecco una breve
carrellata.
BRIDGESTONE
TRAILWING
Da qualche anno la gomma di primo
equipaggiamento, quindi se avete comprato la moto nuova probabilmente la
conoscete gia'. Gode di giudizi contrastanti, comunque mediamente e' considerata
sufficiente, non ha particolari pregi ma nemmeno particolari difetti, qualcuno
lamenta una scarsa tenuta sul bagnato. Con l'anteriore si possono fare dai 15 ai
20mila km, col posteriore dai 10 ai 12mila
MICHELIN T66 (foto)
Probabilmente e' la gomma che su asfalto
asciutto vi dara' le maggiori soddisfazioni, chi l'ha usata spesso ha finito per
rimontarla. Va bene anche per sterrati facili, tipo strade bianche per
intendersi, il suo punto debole a detta degli utilizzatori e' la pioggia.
Attenzione il posteriore esiste solo in misura
130.
Sempre nella gamma MICHELIN potrete trovare i
T63 molto adatti al fuoristrada e i SIRAC che al momento definirei NON RECENSITI
(si faccia avanti qualcuno)
Ad ogni modo fatevi un giro sul bel sito http://www.michelin.it/it/ita/local/moto/p1.htm
Attenzione le gomme per noi le troverete nella
sezione TRAIL e non in quella ENDURO.
DUNLOP
i giudizi di chi ha usato le Dunlop nelle loro
varie versioni sono generalmente positivi la D604 ultima nata e' una gomma
recente per cui non ci sono ancora molte "recensioni" in proposito sul
sito http://www.dunloptire.com/cycle/tires/dirt.html
purtroppo io l'ho trovato solo in inglese potrete trovare tutto sulla gamma
DUNLOP per enduro
METZELER
senz'altro una delle marche piu' conosciute ed apprezzate dagli enduristi le famose ENDURO 3 hanno fatto storia come gomma per strade sterrate, le ENDURO 4 un 'evoluzione stradale delle 3 ed infine le ultime nate TOURANCE (foto) delle ottime gomme per asfalto che non disdegnano qualche puntatina off-road. Adottate da diversi listaroli hanno ottenuto giudizi largamente positivi anche e soprattutto per la tenuta sul bagnato. All'indirizzo http://www.metzeler.com/katalog/frames.asp?lang=e&cat=enduro&first=TOUR
Troverete tutta la gamma per enduro prodotta
dalla casa tedesca (in inglese)
PIRELLI
la gamma pirelli e' vastissima e copre diverse esigenze di utilizzo dal
deserto all'asfalto. L'ultima novita' per i Transalpisti e' l'MT90 ultima nata
della serie MT. Chi l'ha adottata ne dice gran bene, pare che dia la sensazione
di "caduta" impostando le curve, ma una volta entrati non ci sono
problemi . Forse il punto debole puo' essere la durata rispetto alle
concorrenti ma per questo aspettiamo qualche commento. Il sito ufficiale e' http://www.pirellimoto.it/
per i vostri suggerimenti o commenti mailto:alexbax@libero.it