Deti ha fatto del suo meglio per dirvi le cose giuste, ma naturalmente ne lui ne io possiamo darvi garanzie!
Attrezzi necessari:
Passi da seguire:
Fig. 1
Fig. 2
Fig. 3
Qualche giorno fa, con i consigli del Maestro Lucidera, ho valutato le caratteristiche dei liquidi per circuiti sigillati, dal punto di vista della qualità e delle prestazioni ma con un occhio alla convenienza.
Alla fine delle mie "ricerche", vi segnalo un prodotto che mi sembra molto valido:
AL-SA, Permaflu Rosso - Specifico per motori in alluminio.
Distribuito da Mitam (comprato al centro comm. Fiordaliso di Rozzano - MI, costo € 3 per un litro). Innanzitutto, a differenza di altre marche più conosciute, sono indicate con cura le caratteristiche prestazionali in virtù della composizione e sono riportati i risultati del test di corrosione su alluminio (metodo ASTM D1384:
risultato 0.3 su max ASTM D3306 di 30). Il liquido, come altri inibitori di corrosione specifici per alluminio (es. Arexons for Bike), è di colore rosso. Diluito al 50% funziona fino a -20, puro - 40. Quindi, volendo, ne basta anche un solo litro per la TA (capienza circuito poco meno di 2l).
Spero che l'informazione vi sia utile, tenendo presente che per 2 litri del classico Castrol si spendono 17-18€ !
Ciao a tutti
Francesco TA 91
Figure scansite da "Reparaturanleitung Honda XL600V" by Bucheli Verlag, Zug/CH
Altre immagini e istruzioni le trovate sul sito francese