Come sostituire il liquido di raffreddamento

Deti ha fatto del suo meglio per dirvi le cose giuste, ma naturalmente ne lui ne io possiamo darvi garanzie!


Attrezzi necessari:

Passi da seguire:


Fig. 1


Fig. 2


Fig. 3


Qualche giorno fa, con i consigli del Maestro Lucidera, ho valutato le caratteristiche dei liquidi per circuiti sigillati, dal punto di vista della qualità e delle prestazioni ma con un occhio alla convenienza.

Alla fine delle mie "ricerche", vi segnalo un prodotto che mi sembra molto valido:

AL-SA, Permaflu Rosso - Specifico per motori in alluminio.

Distribuito da Mitam (comprato al centro comm. Fiordaliso di Rozzano - MI, costo € 3 per un litro). Innanzitutto, a differenza di altre marche più conosciute, sono indicate con cura le caratteristiche prestazionali in virtù della composizione e sono riportati i risultati del test di corrosione su alluminio (metodo ASTM D1384:

risultato 0.3 su max ASTM D3306 di 30). Il liquido, come altri inibitori di corrosione specifici per alluminio (es. Arexons for Bike), è di colore rosso. Diluito al 50% funziona fino a -20, puro - 40. Quindi, volendo, ne basta anche un solo litro per la TA (capienza circuito poco meno di 2l).

Spero che l'informazione vi sia utile, tenendo presente che per 2 litri del classico Castrol si spendono 17-18€ !

Ciao a tutti

Francesco TA 91


Figure scansite da "Reparaturanleitung Honda XL600V" by Bucheli Verlag, Zug/CH

Altre immagini e istruzioni le trovate sul sito francese

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