Di Don Fearn traduzione di Davide Bianchi 30 Jul 1993
Questi suggerimenti sono stati compilati da varie idee emerse durante le discussioni nel gruppo rec.motorcycles, con amici, colleghi, dalla lettura di articoli tecnici, discussioni con venditori e vari alienati mentali.
Cambiate e controllate l'olio regolarmente, ogni quanto? consultate il vostro manuale di uso e manutenzione, ma riferitevi sempre agli intervalli consigliati per "uso pesante".
Cambiate l'olio basandovi sul kilometraggio o sul tempo, quello che
arriva per primo. Cambiate il filtro *ogni volta* che cambiate l'olio. Il
vostro filtro trattiene impuritą e schifezze varie, quindi e' buona norma
sostituirlo ogni volta che cambiate l'olio.
Che dire riguardo l'olio "speciale" per moto? E' una buona cosa
per le moto in cui la trasmissione utilizza lo stesso olio del motore
(frizione a bagno d'olio), altre moto (BMW per esempio), in cui l'olio della
trasmissione e' separato da quello del motore possono usare olio per
automobili (purchč di buona qualitą).
Riguardo agli oli sintetici con particolari qualitą (tipo Slick 50), la
giuria non si e' ancora espressa, ma gli oli sintetici sono visti come
un'ottima cosa generalmente, quindi sarebbe buona norma passare ad un olio
sintetico dopo che il vostro motore ha passato i 15/20.000 Km con olio
"normale".
Durante un'inchiodata tenete la frizione sempre tirata, questo vi aiuterą a concentrarvi sulla frenata e sul mantenere l'equilibrio.
Non fate sgassate quando siete fermi al semaforo o nel traffico, puo' sembrare "fico" ma causa usura non necessaria (oltre che aumentare il consumo di carburante). Se siete fermi e pare che ci starete molto, mettete in folle, questo riduce il consumo della frizione, oppure spegnete il motore.
Fate particolare attenzione alla griglia di raffreddamento se la vostra moto e' raffreddata ad aria ed al radiatore se e' raffreddata a liquido. Tenete sotto controllo la catena, lubrificandola e pulendola come prescritto nel manuale di uso e manutenzione. Cambiate il liquido dei freni ogni anno, controllate il filtro dell'aria ogni volta che cambiate l'olio, piu' spesso se fate fuori-strada o se viaggiate in zone con alta percentuale di polvere/smog.
Evitate (se possibile) i percorsi brevi, una sequenza di avvio/arresto/avvio/arresto aumenta l'inquinamento dell'olio del motore. Se per andare al lavoro avete un percorso di soli 3 Km, prendete quella bellissima strada panoramica da 10 Km: e' piu' divertente ed e' meglio per la vostra moto.