Questa domanda e' stata fatta nella mailing list internazionale del TA. Ad essere onesto, non so, perche' uno debba sapere in quale rapporto uno stia procedendo. Se i giri del motore sono troppo alti, io metto il rapporto superiore, se sono troppo bassi , scalo. Semplice? In ogni caso, ci sono tre rapporti, che io conosco: la prima, la quinta, e la folle.
Riconoscere la folle e' facile, tutti conoscono: la spia verde sul
cruscotto quando siete in folle.
Per testare, se il motore e' in prima marcia, leggermente premo sulla leva del
cambio, come per scalare, ma senza premere: se senti una resistenza, non sei in prima;
diversamente ci sei.
Testare sei il motore e' nell' ultima marcia: sollevo leggermente la leva, come per
cambiare, ed ancora senza premere: se senti una certa resistenza, non sei nell'ultima
marcia, se non trovi resistenza ci sei. Questo funziona su molte moto. Tranne una grossa
Suzuki VX800, provata da Deti, e qui non funzionava. C'era sempre resistenza.
Se tu hai un Transalp (sicuramente come molti dei lettori di questa pagina), c'e' un'altro
modo di vedere se si e' nell'ultima marcia: Camminando, i puntatori del tachimetro e del
contagiri saranno quasi paralleli (dipende anche dallo stato delle gomme), cioe' se tu
stai andando a 100 km/h, il contagiri indica 5,000/min, quando vai a 140 km/h, il
contagiri mostra 7,000/min, e cosi' via. Naturalmente, questo vale solo con i rapporti
corona pignone (15/47). Quando usi una corona da 49 denti, il contagiri mostra un valore
superiore, quando usi una corona da 45 denti, segnera' di meno.