Per il montaggio
seguite le istruzioni che vengono allegate alla confezione. Il montaggio qui
descritto è puramente personale, pertanto si declina ogni responsabilità.
Comprai lo Scottoiler direttamente dalla RESTART, la
ditta che lo importa ufficialmente in Italia. Questo dispositivo,
funziona con la depressione creata dal motore, mentre è in
funzionamento.
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Una volta aperto il pacco ci troviamo davanti ad alcune fascette per il
fissaggio, la colla, l'olio, le istruzioni e una bustina che contiene tutto il necessario
per collegare lo Scottoiler, ma passiamo al montaggio. |
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Premetto che ci sono delle differenze nel fissaggio, che dipende dal tipo di scatola
filtro aria, precisamente
dal tubo collettore, che è diverso
a seconda del vostro modello di Transalp; sulla mia attuale TA'96 è
ricurvo, mentre su quella TA'90 che ho avuto, era dritto. |
Come la maggior parte delle persone che installa lo Scottoiler sulla TA,
ho
deciso di metterlo dentro fiancatina sinistra, tra
il collettore del filtro aria e la plastica del parafango. Qui risulta riparato
da urti e intemperie e come consiglia anche la casa di produzione è lontano da
forti fonti di calore, (leggi motore :-))) |
Prima cosa, smontate con una chiave del 10 o un cacciavite la fiancatina
sinistra della moto e figurateci il serbatoio per vedere dove è possibile
installarlo.
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Per installarlo ho scelto di iniziare dal fissaggio dell'ugello dosatore
vicino alla corona, perché questa è anche la parte più lunga del lavoro :-))
Come si vede nella foto ho tolto il bullone
destro, con una chiave dell'8, che fissa il paracatena in
teflon e allentato il sinistro. Poi ho messo il braccetto reggitubo in metallo
in dotazione e installato l'ugello dell'olio con la dovuta precisione,
vicino alla corona come in foto; per fare questo, si prende il tubo in gomma trasparente e lo si fissa con la fascetta
metallica in dotazione al reggitubo. |
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Poi si passa il tubo lungo la moto fissandolo bene con
fascette in plastica e supporti in
gomma in dotazione. Per fissare questi ultimi pulire e sgrassare il punto dove volete
fissarlo, passate dolcemente la carta a vetro in dotazione e poi l'incollate con
la lochite che trovate nella scatola di montaggio. Infine serrare nuovamente i bulloni
del paracatena. |
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Passate e fissate il tubo con questi tipi di supporti fino a dove il telaio fa la
curva. Qui attenzione a non metterlo troppo teso perché il braccio tubolare
della moto essendo collegato all'ammortizzatore oscilla. |
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Portate il tubo fino al filtro aria, dove dovrete mettere il serbatoio dello
Scottoiler. |
Per installare il serbatoio avete 3 scelte: il supporto di plastica nera da
fissare con le fascette, il supporto circolare tondo da fissare col bullone (io
ho messo questo) oppure le linguette in gomma trasparente. |
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Una volta fissato, collegate il tubo di gomma trasparente alla base. Nelle istruzioni dello
Scottoiler si consiglia di istallare il
serbatoio verticale o inclinato(come nel nostro caso) fino ad orizzontale. Alla
rovescio non funziona :-)) |
Come detto all'inizio, per
azionare la valvola dello Scottoiler è necessaria una depressione creata
dal motore. Sul cilindro anteriore, lato destro della moto si trova una vite a croce che tappa il foro in corrispondenza al
collettore in gomma. (Alternativamente si può prendere la depressione anche al
lato sinistro della moto dal tubo di gomma e usare la "T" in
plastica che vi viene fornita nella confezione)
Se si sceglie il primo
metodo, si toglie la vite della depressione e si avvitata al suo posto l'adattatore M5 in rame, con la relativa rondella.
Ora potete collegare la pipetta a "L" al tubicino nero in
dotazione e poi quest'ultima all'adattatore in rame. Passate questo tubicino sotto il telaio, dalla destra della moto alla
fiancatina sinistra, dove dovete collegarlo all'estremità superiore del serbatoio
dello Scottoiler, come si vede nella foto.
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Prendete il contenitore giallo dell'olio e dopo aver avvitato il tappo con
tubo in dotazione (come nella foto ad inizio pagina), riempite il serbatoio dello Scottoiler inserendo l'estremità del tubo nel foro
del serbatoio, quello che si trova sul lato dello Scottoiler. Ora bisogna tappare il foro
mettendovi l'apposito
supporto che trovate nella confezione. Per capirci è quello in gomma nera
collegato a un tubo, che all'estremita finisce con un cilindretto bianco. |
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Manca soltanto di far scendere l'olio fino all'ugello di uscita; mettete il
regolatore del Flusso su "PRIME" (solo per questa volta, poi lo
dovrete tenere tra 1 e 9 a seconda delle condizioni di utilizzo della moto) e soffiate nel cilindretto bianco finche l'olio non
arriva alla corona. (per farlo potete soffiare e tappare più volte il tubicino
)
Infine, verificate con cura i fissaggi di tutto lo Scottoiler e in
particolare controllate che niente possa toccare la catena in fase di marcia o
le parti in movimento.
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