(Traduzione di Alex Ask Asquini della LISSTA.)
Specialmente andando fuori strada, può accadere più velocemente di quello che pensi.
Per alzarla di nuovo su, ci vuole un po' di tecnica.
È solo una questione di leve.
Afferrando la moto in mezzo e tentando di alzarla, non ci riuscirai.
Dovresti alzare 195 kg circa, anche Arnold Schwarzenegger avrebbe dei problemi, penso.
La prima cosa da fare è spegnere il motore. Usa l'interruttore di massa, piuttosto delle
chiavi.
Mettiti di lato, dalla parte del manubrio, afferra con forza la traversa, il più sotto
possibile.
Se ce la fai, afferra il telaio del portapacchi, altrimenti afferra la moto sotto la
sella, o l'orlo più basso del
serbatoio, rispettivamente; ma è più facile se tieni le mani il più lontano possibile
tra di loro.
Ora piega le ginocchia con un angolo di circa 45°, come fanno i sollevatori di pesi.
C'e' molto più forza nelle gambe che nella braccia, e cosi si evitano problemi alla spina
dorsale.
Avanzi in avanti con una gamba (tenendo d'occhio la coda della moto), e appoggia la moto
sulla tua coscia. Ora usando il peso del tuo corpo e la forza della gamba, la moto rimane
su, non rimane che metterla dritta, spingendola e facendo leva sulle ruote della moto che
artigliano il terreno ....
Ecco, il lavoro più duro è fatto ; -).
Importante:
Una volta rialzata la moto, aspetta 5 o 10 minuti prima di accendere il motore, se
possibile. L'olio del motore sarà ovunque ma non dove deve essere: nel basamento del
motore. Così, se accendi immediatamente, la pompa dell'olio potrebbe girare a vuoto e non
lubrificarlo a dovere.
Sembra piuttosto facile, eh? ; -)
Potresti anche allenarti: con l'assistenza di un amico, posi attentamente la moto giù.
Se lo fai su un prato, o con alcune vecchie coperte di lana sotto, non la graffierai.
E ... prova ad alzarla. Se non ce la fai, hai sempre il tuo amico per aiutarti...; -))
E' una buona idea provarlo, con il serbatoio quasi vuoto, altrimenti un po' di
combustibile potrebbe uscire dai fori di sfiato ...... e .... meglio non fumare ;-)