Sospensioni



Sostituzione o riparazione forcelle
Contatto:
Detlev Louis

Oppure a Milano : http://www.scardinomoto.it/


Hyperpro molle forcelle
Una delle esperienze maturate in LISSTA e' quella di Bibo:

2 steps vs. pseudo-progressive.
Per eventuali chiarimenti sulla differenza date un occhiata al sito hyperpro (www.hyperpro.com) ed in particolare alla pagina http://www.hyperpro.com/Springs%20story.htm

dove spiega le differenze ed i vantaggi tra molle normali, 2 steps e progressive.

BTW il kit HyperPro TA anteriore costa di listino circa 150 Euro IVA compresa e contiene molle, olio nella gradazione corretta, istruzioni e adesivame vario.
In particolare, ci sono modelli differenziati a seconda dell'anno del TA (cosa che Wirth non ha), compreso le molle per il TA 2000.

Se chiamate Lucio Viganò in Avia (distributore italiano di Hyperpro) allo 0362 931154 uno sconticino lo riuscite ad avere, magari facendo il mio nome (Bibo). Inoltre vi può dire se nella vostra zona c'è un
preparatore/officina che tratta abitualmente i suoi prodotti, in modo da farli montare da un professionista.

Cambiare le molle ad una forcella non è esattamente facilissimo, specialmente per quel che riguarda la regolazione del livello dell'olio.
Diciamo che se non siete di quelli che si cambiano almeno le pastiglie dei freni, olio e filtro olio da soli, conviene che facciate cambiare le molle ad un buon meccanico.

N.B. Conosco abbastanza bene Lucio, il mio è comunque un consiglio disinteressato da buon Transalpista.


Molle forcelle progressive

"Transalp" Kelly scrisse:

.....in ogni caso, le molle progressive. Io ho avuto queste per circa due anni, con un olio 12.5w negli steli, il tutto faceva una GRANDE differenza. Mai morbide, io non le raccomanderei per un serio uso fuoristrada. Su strada,comunque,trasformano una TA in una CBR600F3!! Io ho un'estrema confidenza. Io metterò un olio più fluido, come 10w o 7.5w. Un piccolo accorgimento per ammorbidirla, nell'uso quotidiano.

Spero sia stato utile...

Kelly Bradley

THX, Kelly!

Contatto:
Götz (order# 35355, DEM 129.-)
M&P (order# n.a., GBP 42.95)

....e questa è l'opinione di Bibo:

Ciao. Sollecitato da una mail di Paolo (LUCIDERA) credo che sia utile un mio non-breve pensiero sulle molle progressive.
In particolare Paolo mi faceva notare che non si capisce se le molle progressive vanno meglio per l'uso su strada o quello off-road, "dubbio" probabilmente giustificato, visto la mia viscerale preferenza per il
secondo.

In generale è un preconcetto quello che le molle più dure siano siano più adatte all'off road o all'asfalto.
Il fattore principale rimane l'escursione. Data l'escursione devi trovare il modo di andare quasi a fondo corsa con le sollecitazioni massime previste. E qui viene la differenza. Dati i limiti fisici di costruzione delle molle lineari , se metti le molle adatte alla sollecitazioni da fuoristrada a fondo corsa, saranno irrimediabilmente dure anche sulle piccole asperità e sulle medie sollecitazioni. E' evidente quindi che farebbero schifo anche in fuoristrada non estremo, dove avrebbero un comportamento troppo "scorbutico" e reattivo. Andrebbe invece benissimo in staccata su asfalto.
Viceversa, se usi molle lineari adatte al confort di marcia e alle sollecitazioni "normali" offroad, sono inadatte alle sollecitazioni toste off-road (fondo corsa) e alle staccate (eccessivo affondamento, perdita di stabilita, sbandieramento del posteriore). Il TA è tarato su questo modo di lavoro, molto "comodoso".

Il vantaggio delle molle progressive sta proprio in questo. Il tipo di costruzione a passo e (a volte) diametro variabile permette di avere una molla morbida per l'inizio dell'escursione, e progressivamente più dura a mano a mano che le canne entrano nei foderi. E' chiaro quindi che questo tipo di costruzione porta vantaggi sia in strada che in fuoristrada, ed evita principalmente il fondocorsa in off-road e limita la perdita di stabilità della moto provocata dall'affondamento durante le frenate.
Paradossalmente la maggior parte delle molle progressive sono addirittura leggermente più morbide all'inizio dell'escursione.

Morale, le molle progressive vanno bene sempre. Se si va in giro in due, il maggior controllo permesso dalle molle progressive anteriori è veramente un altra cosa.

Per l'olio, il discorso è un po' particolare.

Come regola generale bisognerebbe, a fronte di un indurimento delle molle, diminuire il freno in compressione ed aumentare quello in estensione.
Ovvio che sul TA, non disponendo delle regolazioni separate, non si può fare.

Va però tenuto presente che l'olio incide di più sull'ultima parte dell'escursione della forcella. Quindi, se si sta pensando di "riaccordare" la densità dell'olio, andrà tenuto in considerazione il comportamento della molla nella parte finale dell'escursione.

Cmq. ogni produttore di molle progressive abbina al kit l'olio "fattapposta", che è buona regola usare.

Ciao a tutti.

Bibo


White Power molle forcelle

Molle forcelle, più dure e con migliore progressione. 

Contatti:
Braun GmbH (White Power Germany)
Baehr GmbH
White Power of The Netherlands (manufacturer)
C Cycle (USA)
Max Urech (Switzerland)


Wirth fork springs

Molle per forcelle, leggermente piu' dure e con una migliore progressione. Forniscono una migliore tenuta di strada su tragitti lunghi e veloci.

Contatti:
Wirth
Any Detlev Louis shop

Ho trovato in internet il sito della Wirth (http://www.wirth-federn.de - ovviamente solo in tedesco!) , però, dalle foto sul loro sito e su quello di Touratech , mi sembrano in realtà non di tipo progressivo, ma di tipo
2-steps, ovvero pseudo-progressive. (Bibo)


Ammortizzatori Bitubo 

Contact:
Bitubo


Hagon shock

Non so nulla su questi ammortizzatori, ma vedendo la foto sembrano, molto semplici con solo la regolazione del precarico.

Contatto:
M&P (order# HG42061057,  H and J models )


Molla posteriore Hyperpro
Serve solo per sostituire l'originale molla. Disponibile anche come kit combinato con molle forcelle.

Contatto:
M&P (order# HY0194-0185 (combi kit), PD06)


Ammortizzatori Oehlins

Non so molto circa gli Oehlins, ma forniscono precarico delle molle e ritorno idraulico e compressione idraulica e compressione regolabile.

Contatto:
Oehlins of Sweden
C Cycle (USA)
M&P


Ammortizzatori Technoflex

ARegolabili in precarico idraulico e ritorno idraulico (in 22 passi) e compressione (in 22 passi):
Per quello che ne so, c'e' ne sono anche di più semplici (senza regolazione idraulica della molla di precarico) per meno soldi.

Contatto:
Wilbers Product


Ammortizzatori White Power

Per disponibilità chiedere al distributore.

Contatti:
Braun GmbH (White Power Germany)
Baehr GmbH
White Power of The Netherlands (manufacturer)
C Cycle (USA)
Max Urech (Switzerland)


A Milano esiste un centro specializzato nella vendita, ricondizionamento e costruzione di ammortizzatori, consulatet la pagina dei consigli.


Torna alla Home page

Torna agli accessori