Freni per Transalp

Attenzione, nessuno dei freni qui sotto riportati, può essere montato in alternativa al materiale originale, senza la dovuta esperienza. Rivolgetevi a personale esperto e qualificato, e ricordatevi di NON effettuare modifiche tali da compromettere i dati  riportati sul vostro libretto di circolazione, oltre che la vostra stessa sicurezza ! 



Disco/i anteriore


BRAKING

La BRAKING offre freni anteriori per TA:

I dischi BRAKING sono fatti in acciaio. Vedi alcune foto qui. Pda notare che non vengono vendute pastiglie freni insieme ai dischi, ma queste devono essere ordinate separatamente. Attenzione, il TÜV tedesco accetta solo pastiglie freno BRAKING originali!
Ondolf ha scritto:

Ho recentemente cambiato per dei dischi BRAKING, anche sulla ruota dietro. Sono molto soddisfatto con i dischi. Tuttavia, ci sono voluti 2.000 km per rodarli. Alla BRAKING ci sono persone stupende. Inizialmente non ero molto soddisfatto con un set di pastiglie. Loro me ne hanno mandate immediatamente un'altro set e mi hanno chiesto di testarle, e di tenere le migliori!

Contatto:
Elzer Motorradshop / Homepage


Brembo

Il costruttore italiano specialista in freni, Brembo costruisce un disco frontale  di ricambio per Transalp. La  Brembo fornisce anche le pastiglie part number 18H00427.Attenzione, il TÜV tedesco accetta solo pastiglie freno BREMBO originali!

Contatto:
Brembo
Stein-Dinse in Braunschweig, one of numerous German dealers
Any Polo shop
Polo order nos.:

Ci sono molti distributori Brembo in Italia, vi consiglio di visitare il loro sito o consultare le pagine gialle.


EBC

Un'altro costruttore di freni di ricambio e' la EBC inglese.

Contatto:
German importer Ingo Weber
M & P 


HE Motorradtechnik di Freilassing offre un disco di diametro superiore 320. Incluso di adattatore per pinza. Andreas Hilden le usa e scrive:

Dopo qualche problema, non di origine tecnica, ho montato i dischi oversize, ed ho trovato che lavorano bene. Si può operare sul freno con due dita, aggiungendo il terzo dito, si blocca la ruota ... I non posso raccomandare l'uso dei tubi aeronautici con questo disco, in quanto la potenza e' difficile da dosare. Si possono tuttavia usare delle leve freno regolabili.

Contatto:
HE Motorradtechnik


Keito

Ci scrivono inoltre, dicendo: recentemente, dal mio meccanico ho sentito parlare del disco della giapponese Keito. Il mio venditore dice di aver customizzato un VFR750 usando questo disco e che il proprietario ne e' rimasto soddisfatto. Questo disco e' disponibile per DM 211.- (Euro 125.), pastiglie incluse. Non lo conosco, e chiedete al vostro concessionario Honda prima dell'acquisto.

Contatto:
Honda Hentschel of Hannover/Germany


M.A.P. Engineering

M.A.P. Engineering di Goleta, Ca. offre un disco da 320 mm in carbonio/acciaio flottante per US$ 365.- incluse gli adattatori per le pinze.

Contatto:
M.A.P. Engineering


P.F.M. Fatte in ferro, credo non ne sono sicurocon un trattamento di 6-8 micron di zinco. Fatte nel Regno Unito.

Contatto:
M & P (order#: BD11CH007, '87-'96 only, GBP 99.-)


Spiegler

Inoltre, il costruttore Spiegler fornisce un disco in ferro. Esso costa DM 239.- (Euro165.-), Pastiglie freno Ferodo incluse. E' simile al Brembo, ma più caro !
Contatto:
Spiegler a  Friburgo
o negozi Hein Gericke


Disco posteriore


BRAKING offre anche dischi posteriori per la TA:

I dischi BRAKING sono fatti in acciaio. Qui alcune foto. Da notare che le pastiglie NON vengono vendute assieme ai dischi, esse devono essere ordinate a parte.Attenzione, il TÜV tedesco accetta solo pastiglie originali  BRAKING!

Contatto:
Elzer Motorradshop / Homepage


EBC dal Regno Unito offre dischi posteriori.

Contatto:
Importatore tedesco Ingo Weber
M & P 


Alcune note sui dischi in ferro

I dischi in ferro hanno un effetto frenante migliore in rapporto al minor sforzo frenante. Lo svantaggio: quando lo si lascia sotto la pioggia, per qualche tempo, si può notare un pò di ossido sul disco, ma questo non influenza sull'efficacia della frenata. Nota: quando si usano dischi in ferro come Brembo o Spiegler, si possono usare pastiglie di ogni tipo. Brembo raccomanda (naturalmente) pastiglie Brembo, Spiegler raccomanda Ferodo. Entrambe costano circa DM 40.- (Euro 26.-)


Pastiglie freno

Quando usate il disco originale in acciaio, a parte le pastiglie originali Nissin - Honda, c'e' un'altra marca raccomandabile: Lucas. Le pastiglie Lucas sono un pò più economiche delle originali. Chiedi al tuo meccanico Honda o nei negozi Detlev Louis.
Non si raccomandano altre marche per il disco originale, perchè tendono a consumarlo precocemente. Per mia esperienza personale, ho sempre usato SOLO pastiglie Nissin originali Honda, e ad oltre 93.000 Km ho ancora i due dischi originali, pochissimo usurati. In nessun caso montate le pastiglie in metallo Dunlop Dunloppads!!! Vi mangeranno letteralmente il disco!
Quando usate dischi in ferro leggete le note sui dischi in ferro.


Tubi aeronautici

Essi vi forniranno una miglior confidenza e trasferiranno maggior forza sulle pastiglie. Si trovano per circa 80 Euro(Lucas) - 92 Euro(Spiegler) (anteriori).
Tubi aeronautici Spiegler sulla moto di Detlev (vedi anche -> Brembo)
Contatti:
Detlev Louis (Lucas)
Spiegler Bremstechnik
Polo (Spiegler)
Hein Gericke (Spiegler)
Stein-Dinse (Spiegler)
M.A.P. Engineering (USA) (Galfer SBBL)


Ricostruzione di un freno

Guarda cosa ha fatto Deti...


Greg Aldis dall' Australia scrive:

...Ho installato un disco frontale più grosso adattato con una pinza spaziata opportunamente, lavora bene con una maggior forza d'arresto rispetto a quella standard e con lo stesso sforzo sulla leva del freno, nessuno rilassamento sul freno anteriore.
Ho usato un disco non originale di ricambio per una Honda NTV650 che ha lo stesso passo di fissaggio centrale ed ha 316mm comparato ai 276mm dell'originale. Per ottenere una distanziale corretto per le pinze e' stato un pò più complicato, ho usato una pinza di un Kawasaki GPZ 500, è una pinza a due pistoni come l'originale ma di più facile adattamento. La piastra è stata realizzata da una piastra d'acciaio di 10mm. 


Un'altra ricostruzione di un freno è stata fatta usando due forcelle anteriori di un' Africa Twin, inclusi i doppi dischi, lo puoi vedere sulle pagine di Martin Bitterer. E' in tedesco, ma ci sono un pò di foto che lo illustrano. Sembra un modello post '94, ma in realtà e' un '89. Egli ha ridisegnato anche il frontale usando il cupolino del '94.


Sostituzione del liquido dei freni

Qui trovate le istruzioni sul sito francese


Sostituzione delle pastiglie dei freni

Qui trovate le istruzioni sul sito francese


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