Attenzione, nessuno dei freni qui sotto riportati, può essere montato in alternativa al materiale originale, senza la dovuta esperienza. Rivolgetevi a personale esperto e qualificato, e ricordatevi di NON effettuare modifiche tali da compromettere i dati riportati sul vostro libretto di circolazione, oltre che la vostra stessa sicurezza !
BRAKING
La BRAKING offre freni anteriori per TA:
I dischi BRAKING sono fatti in acciaio.
Vedi alcune foto qui. Pda notare che non vengono vendute pastiglie freni insieme ai dischi, ma queste devono essere ordinate separatamente. Attenzione, il TÜV tedesco accetta solo pastiglie freno BRAKING originali!Ho recentemente cambiato per dei dischi BRAKING, anche sulla ruota dietro. Sono molto soddisfatto con i dischi. Tuttavia, ci sono voluti 2.000 km per rodarli. Alla BRAKING ci sono persone stupende. Inizialmente non ero molto soddisfatto con un set di pastiglie. Loro me ne hanno mandate immediatamente un'altro set e mi hanno chiesto di testarle, e di tenere le migliori!
Contatto:
Elzer Motorradshop / Homepage
Brembo
Il costruttore italiano specialista in freni, Brembo costruisce un
disco frontale di ricambio per Transalp. La Brembo fornisce anche le pastiglie part number 18H00427.Attenzione, il TÜV tedesco accetta solo pastiglie freno BREMBO originali!Contatto:
Brembo
Stein-Dinse in Braunschweig, one of numerous German dealers
Any Polo shop
Polo order nos.:
Ci sono molti distributori Brembo in Italia, vi consiglio di visitare il loro sito o consultare le pagine gialle.
EBC
Un'altro costruttore di freni di ricambio e' la EBC inglese.
Contatto:
HE Motorradtechnik di Freilassing offre un disco di diametro superiore 320
. Incluso di adattatore per pinza. Andreas Hilden le usa e scrive:Dopo qualche problema, non di origine tecnica, ho montato i dischi oversize, ed ho trovato che lavorano bene. Si può operare sul freno con due dita, aggiungendo il terzo dito, si blocca la ruota ... I non posso raccomandare l'uso dei tubi aeronautici con questo disco, in quanto la potenza e' difficile da dosare. Si possono tuttavia usare delle leve freno regolabili.
Contatto:
HE Motorradtechnik
Keito
Ci scrivono inoltre, dicendo: recentemente, dal mio meccanico ho sentito parlare del disco della giapponese Keito. Il mio venditore dice di aver customizzato un VFR750 usando questo disco e che il proprietario ne e' rimasto soddisfatto. Questo disco e' disponibile per DM 211.- (Euro 125.), pastiglie incluse. Non lo conosco, e chiedete al vostro concessionario Honda prima dell'acquisto.
Contatto:
M.A.P. Engineering
M.A.P. Engineering di Goleta, Ca. offre un disco da 320 mm in carbonio/acciaio flottante per US$ 365.- incluse gli adattatori per le pinze.Contatto:
M.A.P. Engineering
P.F.M. Fatte in ferro, credo non ne sono sicurocon un trattamento di 6-8 micron di zinco. Fatte nel Regno Unito.
Contatto:
Spiegler
Inoltre, il costruttore Spiegler fornisce un disco in ferro. Esso costa DM 239.-
(Euro165.-), Pastiglie freno Ferodo incluse. E' simile al Brembo, ma più caro !
Contatto:
BRAKING offre anche dischi posteriori per la TA:
I dischi BRAKING sono fatti in acciaio.
Qui alcune foto. Da notare che le pastiglie NON vengono vendute assieme ai dischi, esse devono essere ordinate a parte.Attenzione, il TÜV tedesco accetta solo pastiglie originali BRAKING!Contatto:
Elzer Motorradshop / Homepage
EBC dal Regno Unito offre dischi posteriori.
Contatto:
I dischi in ferro hanno un effetto frenante migliore in rapporto al minor
sforzo frenante. Lo svantaggio: quando lo si lascia sotto la pioggia, per
qualche tempo, si può notare un pò di ossido sul disco, ma questo non
influenza sull'efficacia della frenata. Nota: quando si usano dischi in
ferro come Brembo o Spiegler, si possono usare pastiglie di ogni tipo. Brembo raccomanda
(naturalmente) pastiglie Brembo, Spiegler raccomanda Ferodo. Entrambe costano
circa DM 40.- (Euro 26.-)
Quando usate il disco originale in acciaio, a parte le pastiglie originali Nissin - Honda, c'e' un'altra marca raccomandabile: Lucas. Le pastiglie Lucas sono un pò più economiche delle originali. Chiedi al tuo meccanico Honda o nei negozi
Detlev Louis.Essi vi forniranno una miglior confidenza e trasferiranno maggior forza sulle
pastiglie. Si trovano per circa 80 Euro(Lucas) - 92 Euro(Spiegler) (anteriori).
Greg Aldis dall' Australia scrive:
...Ho installato un disco frontale più grosso adattato con una pinza
spaziata opportunamente, lavora bene con una maggior forza d'arresto rispetto a
quella standard e con lo stesso sforzo sulla leva del freno, nessuno
rilassamento sul freno anteriore.
Ho
usato un disco non originale di ricambio per una Honda NTV650 che ha lo stesso
passo di fissaggio centrale ed ha 316mm comparato ai 276mm dell'originale. Per
ottenere una distanziale corretto per le pinze e' stato un pò più complicato,
ho usato una pinza di un Kawasaki GPZ 500, è una pinza a due pistoni come
l'originale ma di più facile adattamento. La piastra è stata realizzata da una
piastra d'acciaio di 10mm.
Un'altra ricostruzione di un freno è stata fatta usando due forcelle anteriori di un' Africa Twin, inclusi i doppi dischi, lo puoi vedere sulle pagine di
Martin Bitterer. E' in tedesco, ma ci sono un pò di foto che lo illustrano. Sembra un modello post '94, ma in realtà e' un '89. Egli ha ridisegnato anche il frontale usando il cupolino del '94.Sostituzione del liquido dei freni
Qui trovate le istruzioni sul sito francese
Sostituzione delle pastiglie dei freni
Qui trovate le istruzioni sul sito francese