Filtri d'aria riutilizzabili per il Transalp sono proposti da K&N. Ultimamente il belga Roel Slegers ha trovato un distributore europeo di quest'ultimi.
Vedi cosa scrive Roel:
Alcune informazioni sul mio filtro K&N :
Esso mi costa 3600 Franchi Belgi, questo si ripaga molto rapidamente (l'originale costa
1300 BF in Honda!). Il filtro viene venduto pre-oliato, l'installazione fu un "pezzo
di torta" - giusto la rimozione del vecchio e l'inserimento del nuovo. Nonostante il
mio Transalp fosse del 1991 (modello 1992), e non del 1989-90, il filtro combinava
perfettamente.
Dato che si tratta di un filtro di ricambio non c'e' ragione di regolare i carburatori.
L'importatore tedesco è Racimex ad Amburgo. Questo potrà darvi gli indirizzi dei distributori vicino a te.
K&N part no: HA-6089 per i modelli TA '89-'90, ma dovrebbe andar bene anche per le altre. Prezzo in Germania: 92 DM.-
Dal '97 anche il ricambista tedesco Detlev Louis offre i filtri K&N per il Transalp.
Per pulire e ri-oliare puoi acquistare un set di servizio per 21 DM-, contenente una bottiglia di fluido pulente e l'olio spray K&N. Devi usare questi per pulire e ri-oliare i filtri K&N. Non usare benzina, diesel o altre cose per pulirlo, o olio motore, WD-40 o altro per oliarlo. Questi possono danneggiare il cotone interno al filtro.
L'impressione di Deti e' che con il nuovo filtroK&N, il motore "suoni" meglio. Inoltre la velocità massima è aumentata di +6 km/h, come indicato dal suo computer Sigma.
Nel caso di possessori di Africa Twin: i filtri aria K&N sono
disponibili:
Part no. HA 6089 per i modelli '90-'92 (RD03/RD04) (stesso del TA)
Part no. HA 0008 per i modelli '93-> (RD07)
In ogni caso se non utilizzi filtri K&N, io e Deti suggeriamo per le TA pre 2000 i filtri originali Honda, costano 25 euro. Utilizzando filtri di terze parti puoi avere dei problemi. Non necessariamente, ma possibile.