Se decidi di lavorare sul motore, dovresti sapere, cosa stai per fare, e quali sono le tue capacità tipo come regolare propriamente le valvole. Se non sei sicuro, meglio chiedere ad un meccanico qualificato. Anche Deti ha fatto del suo meglio per dirvi le cose giuste, ma naturalmente ne lui ne io possiamo darvi garanzie!
Commento di Nicky Tower :Il
dado del 27 che ferma il bicchiere portadischi e’ un “osso duro”. Se la
frizione e’ nuova, bloccando gli ingranaggi primari con uno straccio (non
osate mai infilarci un cacciavite!!!), si riesce a svitare, ma siccome la
frizione da smontare e’ ovviamente
consumata e’ necessario avere la pistola ad aria o l’attrezzo Honda
bloccabicchiere … non tentate neanche di svitare il dado con la frizione
consumata senza pistola o attrezzo di blocco perché vi assicuro che non ci
riuscirete. Se avete un meccanico vicino potrete smontare tutto fino a scoprire
il dado … spingere la moto fino al meccanico che vi sviterà il dado con la
pistola in un attimo. Per stringere il dado non ci sarà problema in quanto,
essendoci i dischi nuovi la frizione regge la torsione necessaria per stringere
il dado.
Riguardo al raschietto e le guarnizioni vengono definite “opzionali” perché e’ possibile recuperarle se non sono proprio messe male... generalmente si recuperano senza problemi.
L'ideale e' posizionare la moto sul cavalletto laterale, e seguire questi passi:
Ora che hai rimosso il coperchio, tu vedi la frizione. Blocca il motore con l'attrezzo apposito, o, in assenza, usa uno straccio pulito come si vede nella figura. Allentare i quattro bulloni da 10 mm del piatto spingidischi e rimuoverlo. Porre attenzione a non far cadere per terra il cuscinetto alloggiato perché non e’ inserito a pressione.Arrotondare la parte ribadita del bullone centrale. Fare la massima attenzione con un cacciavitino in acciaio ad alzare la ribaditura senza comprimerla di più o schiacciarla ulteriormente. Fate anche attenzione a eventuali scheggette di metallo che facilmente si possono produrre durante questa operazione. Se vedete che il cacciavite che avete si rompe o non e’ adatto cercatene un altro ma non iniziate a martellare contando sull’elasticità del bullone perché tende a schiacciarsi che e’ un piacere.
Se
non avete l’attrezzo di blocco del bicchiere riavvitare i quattro bulloni del
dieci assieme alle molle senza la piastra in modo da vincolare la frizione e
procedere a svitare il dado con la pistola ad aria. Se non hai l'attrezzo
di blocco, puoi innestare la prima marcia e premere il freno (bloccandolo ad esempio con
un nastro molto robusto o qualcosa di simile).
Fate attenzione nell’avvitare e svitare i bulloni del dieci perché sia i
filetti ricavati nelle colonnine del bicchiere portadischi, sia i bulloni del
dieci sono molto deboli: i filetti possono facilmente
spanarsi e le viti si possono spezzare per torsione.
Ora allenta la vite da 27 mm. Questo richiedera' una certa forza... In ogni caso, Non bloccare il motore cosi'!
Estrarre ora il complessivo frizione facendo attenzione alla rondella posta dietro tra campana frizione e cuscinetto del carter motore.
Ora rimossa la frizione completa.
Svitare i quattro bulloni del dieci, smontare le molle e aprire i bicchieri. Procedere alla sostituzione dei dischi rispettando la corretta sequenza : notare che un disco e’ più piccolo degli altri e che ci sono due rondelle di elevato diametro che tendono a centrarlo. Reinstallare la rondella poi la campana frizione completa, la rondella esterna e il dado. Questa operazione e’ un po’ difficile in quanto bisogna centrare tutti gli alberi: ci si può aiutare facendo ruotare leggermente l’albero della campana muovendo la catena che trovate proprio sotto la campana. Avvitare il dado del 27 con una coppia di 80-100 Nm… in assenza di chiave dinanometrica avvitare fino a far corrispondere la ribaditura precedente.
Ribadire il dado e
reinstallare il piatto spingidischi avvitando lentamente e uniformemente i
bulloni con alla fine una coppia di 8-12 Nm. In assenza di chiave dinamometrica
tirare i bulloni con una media forza… in sostanza non ostinarsi nel serraggio
perché i rischi di far saltare i filetti o addirittura di spezzare i bulloni ci
sono.
Richiudere
tutto
Se
e’ stato necessario sostituire la guarnizione del carter e’ necessario
rimuovere i resti della vecchia
guarnizione dal blocco del motore e dal coperchio. Non usare un
cacciavite, una lama ne’ tantomeno carta vetrata perché il rischio di
rovinare il piano di tenuta e’ altissimo: usare per questa operazione apposito
raschietto che si trova da un ricambista… in emergenza usare i rasoi bilama
usa e getta. Sia che si installi la nuova guarnizione… sia che si lasci la
vecchia e’ importantissimo pulire bene i piani di contatto da polvere e
granellini vari di sporco. Installare il coperchio e rinserire i vari bulloni
dell’otto facendo attenzione che i due più corti siano nella giusta sede.
Procedere al serraggio dei bulloni mantenendo il serraggio omogeneo: stringere i
bulloni uniformemente serrando con sempre piu’ forza tutti quanti
possibilmente tirandoli a croce ( seguendo una sequenza di serraggio dove si
tira un dado poi il suo opposto e “via serrando”). E’ importante un
serraggio uniforme dei dadi per garantire il perfetto allineamento dei piani di
tenuta.
Installare
il cavo della frizione e verificare il corretto movimento della leva.
Reinstallare
lo scarico inserendo lentamente prima il collettore anteriore, poi forzando in
sede il posteriore magari aiutandosi usando un pezzo di legno come leva tra il
collettore e il cilindro.
A
questo punto si può procedere a rimontare le pedane.
Riempire
il carter di olio (2.2 l senza, o 2.4 l con il filtro sostituito) dopo avere
serrato il bullone di scarico olio.
Rimontare tutto e provare il corretto funzionamento e la corretta regolazione della leva.
Questa pagina e' stata revisionata dopo che Nicky Tower della LISSTA ha scoperto di alcune frizioni non originali che non si adattano bene sulla TA.