Cambiare l'olio delle forcelle
Deti ha fatto del suo meglio per darvi le corrette informazioni, ma naturalmente ne io
ne lui vi diamo garanzie!
Metti la moto
sul cavalletto centrale, se l'hai, o su un cassa, o su un'altro supporto per la moto, ora
la ruota anteriore e' libera. Prima di iniziare, puo' essere una buona idea ritagliare un
cartoncino rotondo del diametro di 4-5 cm ed un foro centrale del diametro di 1.7
cm. Posizionalo in testa ai tappi quando li sviti cosi' da non rovinarli, sono
d'alluminio!
- allenta le viti del supporto delle forcelle superiore, due su ciascun lato (fig. 4).
- Apri il tappo superiore di ciascuna forcella (chiave del 17)(fig. 4).
- Ora allenta le viti che trovi in fondo a ciascun tubo per scaricare l'olio (fig. 5). Usa
un contenitore che possa tenere almeno 600 cc.
- Rimuovi la manica ed il disco (solo per le molle originali. se monti le molle WP non
devi fare cio') (fig.3 e 2)
- Rimuovi le molle.
- Tira su la ruota anteriore il piu' possibile e mantienila con un pezzo di legno o una
cesta. Attenzione che un po' di olio puo' uscire ancora!
- Chiudi le viti di scarico.
- Riempi con 549 cc di olio nuovo per ogni tubo.
- ora la cosa piu' importante: Controlla il livello dell'olio.
In ciascun tubo deve essere 125 mm, misurato dal bordo superiore, come si fede in fig. 1.
Ora potresti pensare che riempendo con 549 cc per ogni gamba il livello e' uguale!"
No, non necessariamente. La sola cosa sicura e ' misurare il livello d'olio.
- Lascia scendere la ruota e spingila su ancora qualche volta, misura il livello d'olio ancora con la ruota su.
- Lascia scendere la molla ed inserisci la molla (la parte piu' ristretta sotto!), il
disco e le maniche (non con le WP). Secondo quanto ricevuto da, Jörg Ringelstein dalla
White Power, la parte piu' stretta della molla deve stare sopra, con
molle WP.
- Avvita i tappi superiori.
- Serra le viti di blocco delle forcelle con una coppia di 24-30 Nm.
- Buon divertimento
I lettori
attenti avranno notato che nella sezione problemi noti,
Deti utilizza un mix di una parte di SAE 5 e due parti di SAE 15W-30 d'olio per forcellel.
Questo gli fornisce una migliore resistenza (Deti pesa 95 kg tutto equipaggiato). Per te,
puo' essere completamente differente. Honda raccomanda - aeh - SAE 10 ATF. Ma per Deti e'
troppo morbido.
Anche in passato con le molle originali, Deti ha usato un maggiore livello d'olio (122 mm al posto di 125 mm), portando, secondo
Deti ad una migliore progressione delle sospensioni. Ora, Deti con le molle Wirth, usa il
livello standard di 125 mm.
Altre informazioni su : sito
francese
Figure in bianco&nero scansite da "Reparaturanleitung Honda XL600V" by
Bucheli Verlag, Zug/CH
Figure a colori © Detlev Müller
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