Scottoiler e' un sistema di lubrificazione automatico. In Italia lo si trova per 119 Euro trasporto compreso.( Vedi pagina convenzioni ). Funziona con il "vuoto", cioe' va connesso alla presa di vuoto del cilindro anteriore.
Gary Stevens dal Regno Unito usa lo Scottoiler sul suo TA, e scrive:
Ciao Detlev, ho un Transalp ed ho installato uno Scottoiler. Ho trovato che una volta installato correttamente, non una cosa complicata, esso lubrifica la catena molto bene, infatti devo regolare la tensione della catena ogni 7500 Km, e la catena è molto bella. Il costruttore sostiene che la vita della catena viene triplicata, e mi sento di concordare su questo. L'olio viene venduto in taniche da 500ml ed il costo e' di circa 5 Euro, sufficiente per 7-8000 Km. Secondo me è un ottimo accessorio e lo consiglio ad altri.
Recentemente (2000), ho montato lo "Scottoiler" sulla mia TA. L'esperienza che ho accumulato mi permette di dire che la catena ne beneficia tantissimo, ed anche le operazioni di regolazione della tensione si riducono di frequenza. Qui si puo' vedere come il costruttore raccomanda il montaggio sulla TA. Il sistema adottato da me e' molto simile. (Elio)
Scottoiler istruzioni dettagliate (By Lorenzo FI)
Scottoiler testato da BikeNet (Inglese)
Differenti modi per montare uno Scottoiler sulla TA (puo' essere lungo da caricare ...)
Sito ufficiale dell'importatore : Mototech
Un'altro sistema di lubrificazione e' Chaintec, anche questo costruito in Gran Bretagna. Gary ha trovato alcune informazioni su questi sistemi.
Ci sono due modelli di Chaintec, il primo costa circa 120 Euro e lavora sul principio di inerzia usando il movimento della moto per forzare l'olio sulla catena. Ovviamente non funziona a moto ferma.
Il secondo costa circa 165 Euro e permette all'olio di fluire sulla catena per mezzo di una elettronica attivata da un sensore di movimento che attiva un solenoide permettendo all'olio di fluire sulla catena. Nonostante sia molto piu' sofisticato, anch'esso usa il principio di movimento (non il vuoto) a dovrebbe essere molto preciso permettendo autonomie die 1600 km. Entrambi i sistemi usano un lubrificante speciale appositamente preparato il "silkolene". Chaintec commercializza anche una versione "off-road" del primo sistema che permette la regolazione del flusso d'olio adattandosi alle varie condizioni di utilizzo. Questo costa solo 72 Euro!
Non abbiamo esperienza di questi modelli, e sono anche di difficile reperibilita' in Italia. Una rivista inglese ne testò la funzionalità quando uscì sul mercato, considerandolo soddisfacente, in ogni caso mancano dati sul lungo periodo, viceversa lo Scottoiler si e' rilevato affidabile su oltre 50.000 Km. - in ogni caso non sono pagato per dire ciò !Chaintec è acquistabile presso Hein Gericke's -
CLS200µ e' un nuovissimo sistema di lubrificazione basato su microprocessore, costruito da una societa' tedesca. Le sue principali caratteristiche sono::
Contenuto confezione | Regolatore | Sebatoio olio | Iniettore olio |
Contatto: