Ricerca problemi

Deti si e' ispirato a "Reparaturanleitung Honda XL600V", No.5095/5096 by Bucheli Verlag, Zug (CH), con alcune modifiche o aggiunte basate sulla sua esperienza.


  1. Sistema di lubrificazione

    1. Livello dell'olio basso, alto consumo d'olio
    2. Olio sporco
    3. Pressione dell'olio troppo bassa
      • livello d'olio troppo basso
      • valvola sovra-pressione aperta o grippata
      • depuratore d'olio tirato
      • pompa dell'olio danneggiata
      • fuoriuscite d'olio
    4. Pressione dell'olio troppo alta
      • valvola sovra-pressione aperta o grippata
      • filtro olio tappato
      • olio troppo liquido
    5. Nessuna pressione d'olio
      • livello d'olio troppo basso
      • catena ingranaggio della pompa dell'olio rotta
      • pompa dell'olio difettosa
      • perdita d'olio interna

  2. Sistema di alimentazione

    1. Motore gira, ma non si avvia
      • Manca benzina
      • la benzina non raggiunge i carburatori
        • tubo della benzina otturato
        • filtro benzina otturato
      • cilindro pieno di carburante
      • manca la scintilla
      • filtro aria otturato
      • funzionamento "aria" non corretto
    2. Motore parte con difficoltà o si spegne subito
    3. Minimo irregolare
    4. Buchi in acellerazione
    5. Scoppiettii in rilascio
    6. Cattive prestazioni ed alti consumi
      • condotti di alimentazione otturati (tubi, filtri, getti)
      • accensione difettosa
      • filtro aria sporco
    7. Cattive prestazioni sotto i 3000 giri
    8. Miscela gas-aria troppo povera
      • getti otturati
      • slitta a vuoto del carburatore impastata
      • valvola galleggiante difettata
      • valvola galleggiante mal regolata
      • presa aria tappo serbatoio ostruita
      • condotto benzina strozzato
      • tubi aria ostruiti
    9. Miscela gas-aria troppo ricca
      • getti otturati
      • valvola galleggiante difettata
      • valvola galleggiante mal regolata
      • aria tirata anche con il motore caldo
      • valvola aria del cut off impastata o chiusa
      • filtro aria impregnato

  3. Testa cilindri, valvole, cilindri

    1. Compressione troppo bassa o impari
      • Ok, dopo che un po' di olio e' stato inserito nei cilindri (attraverso i fori delle candele)
        • cilindro o fasce pistone usurati
      • Non cambia, dopo che un po' di olio e' stato inserito nei cilindri (attraverso i fori delle candele)
        • gioco valvole non corretto (troppo piccolo)
        • valvole bruciate o piegate
        • cattiva apertura valvole
        • molla delle valvole rotta
        • guarnizione testa cilindri rotta
    2. Rumore (per interpretare la ragione del rumore serve un po' di esperienza. Se non si e' sicuri, meglio chiedere ad un meccanico esperto)
      • gioco valvole non corretto (troppo grande - sempre meglio grande che piccolo !)
      • molle valvole rotte
      • albero a camme o rotore danneggiato o usurato
      • catena albero a camme o tensionatore catena usurato
      • denti dell'albero a camme danneggiati
      • pistone o cilindri danneggiati
    3. Fumo
    4. Motore troppo caldo
      • depositi d'olio nei cilindri
      • miscela gas- aria troppo povera
      • sistema di raffreddamento guasto

  4. Frizione, cambio

    1. Frizione che slitta
      • non c'e' gioco
      • molle tirate
      • dischi consumati
      • olio errato o troppo vecchio
      • additivi nella benzina
    2. Frizione che non separa
      • troppo gioco
      • dischi piegati
      • meccanismo di pressione danneggiato
    3. Leva dura
      • cavo frizione non posizionato correttamente, danneggiato o impastato. Attenzione! Non lubrificate il cavo di serie o originale! E' ricoperto in teflon, e alcuni olii possono danneggiare il cavo.
      • meccanismo di pressione danneggiato
    4. Operazione ruvida
    5. Azionamento cambio dura
    6. Marce che escono
      • può essere un problema del pilota (scarpe diverse)
      • leva mal posizionata

  5. Scatola cambio

    1. Rumore
      • cuscinetti principali con gioco o consumati (suono cupo)
      • alberino di connessione ai cuscinetti consumato (ticchettio)

  6. Frontale

    1. Sterzo troppo duro
    2. La moto tira su un lato
    3. Ruota anteriore che oscilla
    4. Sospensioni troppo soffici
    5. Sospensioni troppo dure
    6. Rumore

  7. Freno anteriore

    1. Cattiva frenata
  8. Ruota posteriore, freni e sospensione

    1. Cattiva frenata (tamburo)
      • registro mal regolato (premendo il pedale, va molto in giù prima di iniziare la frenata)
      • ganasce consumate
      • tamburo ovalizzato
      • acqua, unto o sporco nel tamburo
    2. Cattiva frenata (disco)

  9. Accensione

    1. Il colore delle candele. Grazie a questa bella pagina creata nel sito del VFR CLUB Italia, potrete riconoscere lo stato di salute della nostra moto. Collegamento 


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