Ricerca problemi
Deti si e' ispirato a "Reparaturanleitung Honda XL600V", No.5095/5096 by
Bucheli Verlag, Zug (CH), con alcune modifiche o aggiunte basate sulla sua
esperienza.
-
Sistema di lubrificazione
- Livello dell'olio basso, alto consumo d'olio
- olio fuoriesce, guarnizioni difettose
Fasce
del pistone consumate
- Guida
valvole e guarnizioni consumate
- Olio sporco
- Pressione dell'olio troppo bassa
- livello d'olio troppo basso
- valvola sovra-pressione aperta o grippata
- depuratore d'olio tirato
- pompa dell'olio danneggiata
- fuoriuscite d'olio
- Pressione dell'olio troppo alta
- valvola sovra-pressione aperta o grippata
- filtro olio tappato
- olio troppo liquido
- Nessuna pressione d'olio
- livello d'olio troppo basso
- catena ingranaggio della pompa dell'olio rotta
- pompa dell'olio difettosa
- perdita d'olio interna
Sistema di alimentazione
- Motore gira, ma non si avvia
- Manca benzina
- la benzina non raggiunge i carburatori
- tubo della benzina otturato
- filtro benzina otturato
- cilindro pieno di carburante
- manca la scintilla
- filtro aria otturato
- funzionamento "aria" non corretto
- Motore parte con difficoltà o si spegne subito
- Minimo irregolare
- Buchi in acellerazione
- Scoppiettii in rilascio
- Cattive prestazioni ed alti consumi
- condotti di alimentazione otturati (tubi, filtri, getti)
- accensione difettosa
- filtro aria sporco
- Cattive prestazioni sotto i 3000 giri
- Miscela gas-aria troppo povera
- getti otturati
- slitta a vuoto del carburatore impastata
- valvola galleggiante difettata
- valvola
galleggiante mal regolata
- presa aria tappo serbatoio ostruita
- condotto benzina strozzato
- tubi aria ostruiti
- Miscela gas-aria troppo ricca
- getti otturati
- valvola galleggiante difettata
- valvola
galleggiante mal regolata
- aria tirata anche con il motore caldo
- valvola aria del cut off impastata o chiusa
- filtro aria impregnato
Testa cilindri, valvole, cilindri
- Compressione troppo bassa o impari
- Ok, dopo che un po' di olio e' stato inserito nei cilindri
(attraverso i fori delle candele)
- cilindro o fasce pistone usurati
- Non cambia, dopo che un po' di olio e' stato inserito nei cilindri
(attraverso i fori delle candele)
- gioco valvole non corretto (troppo piccolo)
- valvole bruciate o piegate
- cattiva apertura valvole
- molla delle valvole rotta
- guarnizione testa cilindri rotta
- Rumore (per interpretare la ragione del rumore serve un po' di
esperienza. Se non si e' sicuri, meglio chiedere ad un meccanico esperto)
- gioco valvole non corretto (troppo grande - sempre meglio grande che
piccolo !)
- molle valvole rotte
- albero a camme o rotore danneggiato o usurato
- catena albero a camme o tensionatore catena usurato
- denti dell'albero a camme danneggiati
- pistone o cilindri danneggiati
- Fumo
- fumo blu (olio bruciato)
- cilindri o pistone consumati
- fasce pistone non correttamente montate
- rigature nelle pareti del cilindro
- guarnizioni valvole consumate
- fumo grigio chiaro
- miscela gas- aria troppo ricca
- fumo bianco (vapore)
- guarnizione testa cilindri danneggiata
- Motore troppo caldo
- depositi d'olio nei cilindri
- miscela gas- aria troppo povera
- sistema di raffreddamento guasto
Frizione, cambio
- Frizione
che slitta
- non c'e' gioco
- molle tirate
- dischi consumati
- olio errato o troppo vecchio
- additivi nella benzina
- Frizione che non separa
- troppo gioco
- dischi piegati
- meccanismo di pressione danneggiato
- Leva dura
- cavo frizione non posizionato correttamente, danneggiato o impastato.
Attenzione! Non lubrificate il cavo di serie o originale! E'
ricoperto in teflon, e alcuni olii possono danneggiare il cavo.
- meccanismo di pressione danneggiato
- Operazione ruvida
- Azionamento cambio dura
- Marce che escono
- può essere un problema del pilota (scarpe diverse)
- leva mal posizionata
Scatola cambio
- Rumore
- cuscinetti principali con gioco o consumati (suono cupo)
- alberino di connessione ai cuscinetti consumato (ticchettio)
- Sterzo troppo duro
- La moto tira su un lato
- Ruota anteriore che oscilla
- Sospensioni troppo soffici
- Sospensioni troppo dure
- Rumore
Freno anteriore
- Cattiva frenata
- aria nel sistema idraulico (tirando la leva tocca la manopola sul
manubrio ? E tirandola ancora più volte è sempre meglio? Allora c'e'
aria!)
- perdite nel sistema idraulico (tirando la leva tocca la manopola sul
manubrio ? E tirandola ancora più volte non migliora?)
- pasticche consumate
- pastiglie rigate
- disco rigato
- viti
hanno preso gioco
- Cattiva frenata (tamburo)
- registro mal regolato (premendo il pedale, va molto in giù prima di
iniziare la frenata)
- ganasce consumate
- tamburo ovalizzato
- acqua, unto o sporco nel tamburo
- Cattiva frenata (disco)
- aria nel sistema idraulico (premendo il pedale, va molto in giù
prima di iniziare la frenata)
- perdite nel sistema idraulico (premendo il pedale, va molto in giù ? E
premendola ancora più volte non migliora?)
- pasticche consumate
- pastiglie rigate
- disco rigato
viti
hanno preso gioco
- Il colore delle candele. Grazie a questa bella pagina creata nel sito
del VFR CLUB Italia, potrete riconoscere lo stato di salute della nostra
moto. Collegamento
Torna alla Home
page