In questa pagina potrete trovare alcuni dei principali incontri "marchiati" LISSTA |
Resoconti Badia 2000
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Riporto quanto scritto dall'amico RVK, motociclista di indubbia esperienza,
sperando di fare cosa gradita e utile.
From: Richard Voodoo Kaiser <voodoo@i...>
Date: Mon Jul 9, 2001 2:00 pm
Subject: La Carovana (Piccole regole fondamentali) LUNGO e PALLOSO!
E' bello viaggiare in gruppo, ma bisogna saper rinunciare ai piaceri del giro da
soli
1) Il gruppo adegua il suo passo al piu' lento.
2) Prima della partenza si fissano sempre dei punti di ri-aggregazione
(puntelli) che solitamente coincidono con incroci, cambi di strada (es.
SS64->SS18) o ingressi a paesi in questi punti ci si ferma tutti finche' il
gruppo e' di nuovo compatto.
3) Il piu' pratico della zona fa l'apripista. NESSUNO lo passa a meno di essersi
mesi d'accordo prima e, comunque sia, aspetta il resto del gruppo al primo
puntello. Non deviera' dalla strada concordata in
precedenza, in modo da essere sicuro che in caso di problemi il gruppo passera'
nel punto in cui si trova
4) Il piu' anziano (motociclisticamente parlando) del gruppo fa la
"scopa". Se poi le scope fossero due meglio. Sara' loro cura assistere
chi e' rimasto fermo per vari motivi. Per questo motivo la scopa dovrebbe essere
un motociclista con esperienza sul campo.
5) Nel caso di piccoli gruppi compatti (circa 10-15 moto) la scopa fara' da
"tappo" nei sorpassi. Sarebbe buona norma in sardostrada o statali che
la scopa esca PER PRIMO sulla corsia di sorpasso rallentando il traffico che
sopraggiunge e gli altri iniziano la manovra di sorpasso con "scopa
fuori".
6) In gruppo non ci si ingarella!
7) In gruppo non si svernicia e non si passa in curva. Chi ha voglia di farlo si
accomodi in pista!
8) Uno si ferma TUTTI si fermano
9) Tenere SEMPRE un occhio nello specchietto, se sparisce chi vi segue e'
possibile che dietro di voi ci sia un problema! Fermatevi, aspettate un pochino
e semmai tornate indietro a vedere!
10) In gruppo spesso e' importante la comunicazione tra una moto e l'altra. Un
paio di segnali standard, sembra strano dirlo ma ricordatevi che potete
comunicare solo con chi avete a fianco o chi sta dietro di voi, chi e' davanti
non vi vede:
-Mano chiusa a pugno Pollice che indica serbatoio: Ho bisogno di Benzina
-Mano chiusa a pugno Pollice che indica bocca. Ho bisogno di bere (non
sottovalutate mai i rischi connessi alla disidratazione!)
-Avambraccio sx fuori che rotea in avanti (anche mano che rotea sul polso):
Passa avanti oppure Via libera su strade curvose per facilitare il sorpasso per
chi ci segue (NON fate questo segnale se non vedete TUTTA la strada o se c'e' il
MINIMO rischio che un mezzo che arriva in senso contrario possa creare pericolo
o problemi a chi vi segue sorpassando un altro mezzo!!! Lo dico perche' e'
successo!)
-Braccio sx teso che "spazza" indietro: Opposto di prima. RIENTRA A DX!
Pericolo!
-Mano che va dall'alto verso il basso (anche tutto il braccio per dare piu'
enfasi) RALLENTARE! Potrebbe essere dato per brecciolino, olio, coda in vista da
chi sta davanti Velox etc.)
-Indice in alto che descrive un cerchio. Organi di pubblica sicurezza,
regolatevi
-Mano stesa con pollice aperto che si apre e si chiude ritmicamente come il
becco di un uccello: Guarda il tuo impianto di illuminazione, di solito usato
per le frecce, se possibile facendo vedere la mano dalla parte della freccia
dimendicata accesa. Usato anche per dire "Accendi la luce!"
-Braccio alzato, Pugno chiuso: ALT! Fermiamoci tutti!
-Indicare bordo strada con l'indice della mano e movimento
"dentro-fuori". Accosta!
-Mano con le dita in basso che fa cenno di avvicinarsi: Vieni accanto,
devo dirti una cosa
- Braccio alzato, Indice che punta in alto e ampio cerchio descritto con
avambraccio o polso: Inversione di marcia
11) Una moto in difficolta'(a secco, luci fottute gomma rabberciata etc)
viaggia scortata da almeno altre due moto: Una davanti e una dietro. Non abbiate
paura ad usare le 4 freccie in questo caso!
Ricordate: Anche chi procede troppo lentamente, magari pure al buio e su strada
trafficata, costituisce pericolo e rischia di essere travolto
12) Se vedete un motociclista fermo lungo la strada o un incidente fermatevi e
chiedete se ha bisogno di qualcosa (le ragazze pero' valutino attentamente
le circostanze specialmente al buio o in zone isolate! Se il veicolo fermo e'
una sardo tirate a diritto! Non e' oro tutto quel che luccica, non sono sempre
brava gente quelli fermi e quasi nessuno dara'una mano a VOI in caso di S !)
13) NON LASCIATE CHE UN VOSTRO COMPAGNO UBRIACO O SOTTO EFFETTO DI DROGHE GUIDI!
14) NON ZAVVORRATE CHI E' UBRIACO O SOTTO L'EFFETTO DI DROGHE!
15) Sappiate che siete responsabili dei danni fisici riportati dal vostro
passeggero in caso di caduta! Per cui: Chi zavorra gente sballata o senza
abbigliamento adatto o fa il galletto sa cosa potrebbe rischiare!
16) Ai ritrovi ci si presenta con il pieno e la moto controllata e a posto! Un
inconveniente capita sempre, ma creare casini per una gomma sulle tele, freni
finiti o mancanza d'olio motore non e' concepibile!
Se si sa prima di partire che la moto probabilmente dara' dei problemi o la si
mette a posto o si rinuncia.
17) Una gita finisce SEMPRE su un puntello concordato con inventario dei
presenti e saluti! Solo DOPO l'appello e i saluti siete liberi di andarvene per
conto vostro! L'inventario finale serve a verificare che tutte le moto sono
presenti, non abbiano problemi e si possa lasciarsi tranquilli. Se qualcuno ha
problemi di tempo si organizza prima (salutando il gruppo al puntello precedente
o avvisando ALMENO 2 componenti del gruppo!)
18) Consiglio: Quando qualcuno si ferma a fare Benzina, fate il rabbocco. Tanto
siete gia' fermi e col pieno si viaggia piu' tranquilli
19) Consiglio 2: Tenete il VOSTRO passo! Un buon gruppo si adeguera' di buon
grado al piu' lento, non forzate la vostra andatura per non "essere di
peso". La vostra incolumita' e' piu' importante di tutto.
Per cui: Andate al ritmo che vi si confa' e fate esperienza. Piano piano poi il
passo aumenta da se.
20) Consiglio 3: Non sarebbe male che quelli con una certa esperienza si
accordassero ciascuno con 1 o 2 neofiti in modo da tenere un passo tranquilli e
farsi seguire nelle traiettorie.