Tutto sul Transalp di Deti e la mia

 

Deti

Elio

Anno di costruzione 1988 1992
Acquistata nel Aprile 1990 (usata con 8.500 Km) Giugno 1992
Colore beige metallizzato Verde metallizzato
Km ca. 140,000 km 01/96 (circa, in quanto il contachilometri si e' guastato alcune volte, una durante un viaggio in Norvegia, una durante un viaggio in Slovenia)

ca. 101,00 km Sett.'02 (circa, in quanto il rinvio del contachilometri si e' guastato tre volte)

Consumi min. 4.5 ltr/100 km, max. ca. 7.5 ltr/100 km ("manetta" in autostrade tedesche) Non li rilevo, ma grossomodo fa' i 14Km/l in autostrada, e un po' di più su strade extraurbane
Consumi d'olio fino a 30.000 km: none
30.000 - 50.000 km : aumentato fino a 1 l/1000 km
50.000 - 90.000 km : ca. 0.3 l/1000 km
90.000 - 105.000 km: aumentato fino a 1 l/1000 km
105.000 - fino ad ora: ca. 0.4-0.5 l/1000 km
Dai 70.000 Km in poi circa 0.5l/5000 km
Ricambi 7 set di catene, 5 set di pastiglie (anteriori), 1 disco, 1 ProLink, 3 ingranaggio rinvio del contachilometri (Deti non sa perche' gli sia capitato cosi' spesso, ma forse e' legato all'uso fuoristrada), 5 filtri dell'aria, 10 filtri dell'olio, 1 batteria, 1 centralina CDI 3 set di catene, 3 set di pastiglie (anteriore e posteriore), 3 ingranaggi rinvio contachilometri, 7 filtri dell'aria, 8 filtri dell'olio, 2 batterie, 1 cavo contachilometri (solo indurito), candele ed altro materiale di consumo.
Guasti 45,000 km: Una della due centraline C.D.I. si guasta
50,000 km: il motore e' stato aperto a causa dell'alto consumo d'olio. La causa fu una perdita in una guarnizione di un pistone (un problema noto con le Transalps fino al 1988...). La testa del cilindro e' stata revisionata, e le valvole sono state sostituite. Non era strettamente necessario, ma...ok. Pistoni e cilindri era come nuovi.
105,000 km: il consumo d'olio si e' ripresentato, e Deti ha montato un "nuovo" motore (usato solo 38.000 km). Gli e' costato 700DM., ed era completamente revisionato, uno nuovo sarebbe costato troppo. L'altro funziona ancora, ma consuma troppo olio. Un giorno lo aprira' per vedere cosa si puo' fare.
ProLink rotto. Montato uno "nuovo" per 50 DM acquistato in un mercatino dell'usato.
140,000 km: Silenziatore rotto, nessuna possibilita' di ripararlo (provata la saldatura!). Installato un Sebring.
52,456 km: Sostituita la batteria

56,127 km: Rotto rinvio contachilometri al rientro da una gita sotto una pioggia torrenziale

58,323 km: Rotta una catena, era una Regina, accidenti a loro! Montata troppo tesa da Sibimotor.

70,034 km: Rotto rinvio contachilometri, il precedente lo sostituii Sibimotor, e probabilmente mise poco grasso, era quasi secco !!

Cuscinetto dello sterzo

81,200 km: Rotto nuovamente ingranaggio contachilometri, 350 Km dopo un cambio di pneumatico. Per sicurezza sostituito anche il cavo.

82,000 km: sostituiti pneumatici anteriore e posteriore (Metzeler Enduro3)

88,000 km: Incidente. Riparate le carene. Controllato il telaio, per sicurezza, sostituiti i cuscinetti di sterzo, sostituito cerchio anteriore, sostituito radiatore sx leggermente piegato, sostituito terminale scarico. Totale spesa per riparazione 560 €, preventivo di Sibimotor (MI), 4.141 € !!

90.000 km: Sostituita la batteria e pneumatici anteriore e posteriore (Metzeler Enduro3). Cambiati anche cuscinetti ruota anteriore.

90.600 km: Effettuata la revisone

101,000 km: sostituiti pneumatici anteriore e posteriore (Metzeler Enduro3)

 

Modifiche sulla sua moto    

Manopole riscaldate In gennaio la temperatura ad Hannover e' di -5/-10°C, ed il TransAlp deve fare il suo lavoro.     E lo fa' !

Un connettore per luce esterna, walkman ed altri accessori come

Lampeggiatore d'emergenza, da lui costruito. Ecco le sue istruzioni per farlo.

Un interruttore per accendere la ventola del radiatore manualmente

Paracarena Five Stars

portaborse (non sempre montato)

un parafango addizionale sul posteriore per limitare lo sporco sul ProLink e l'ammortizzatore. Ha tagliato un tubo interno di un camera d'aria d'auto e l'ha fissata sul parafango originale usando dei rivetti.

Clacson italiano Fiamm...perche' suona meglio del''originale meep-meep-horn...

Antifurto, autocostruito

una scatola per gli occhiali tra il cruscotto ed il cupolino

computer di viaggio cioe' un computer da bicicletta della Sigma Sport BC800, che visualizza la velocita' ed il tempo, tappe intermedie, odometro, tempo del viaggio o velocita' media. E' un giocattolo carino, Deti lo usa principalmente come orologio e secondo contachilometri. Tutti i contachilometri Sigma Sport sono capaci di misurare velocita' fino a 300 km/h. Deti non ha trovato altri contachilometri come questi. Qui le istruzioni su come montarlo.

Scatola attrezzi. Come e' noto a tutti, la scatola originale degli attrezzi e' inutile. E' addirittura piccola per gli attrezzi di serie. Quindi in un weekend Deti ne ha costruita una con una piastra di alluminio, che ha rivettato insieme. Questa non e' stata una grande idea, la prossima la fara' saldata.

Tubi freni anteriori "aeronautici", hanno un aspetto migliore ed aumentano la potenza di frenata.

Disco freno Brembo, nel momento in cui il freno originale si usuro', Deti ne installo' uno della Brembo. (L'originale Honda costa 500 DM).

Sebring Enduro Power scarico non originale.

K&N filtri aria riutilizzabili

Emil Schwarz ProLink leveraggi

Wirth molle forcelle

Scottoiler sistema di lubrificazione automatico

MRA cupolino, corto

Manopole riscaldate Lui, come me guida anche d'inverno. Con le manopole originali Honda non ho piu' problemi alle mani, accidenti ma per i piedi che si puo' fare ? :-))

Un connettore per 12 V esterno, caricabatterie per telefono e/o videocamera

portaborse laterali e topcase della NonFango

Paracarena della Ricky cross

Cavalletto centrale (originale Honda)

Modificato supporto frecce posteriori

Sostituiti paramani (orribili quelli bianchi originali)

Orologio sul cruscotto

Computer della Sigma (mod. 800)

Cassetta porta atrezzi (un po' piu' bella di quella di Deti :-) ) La mia e' realizzata in acciaio inox verniciato con uno sportello e serratura. E' fissata nello stesso posto di quella di serie, ed e' protetta dalle fiancatine portaborse

Scottoiler installato prima del viaggio in Medio Oriente

 

Pneumatici provati    
Anteriore Continental TKC 70 - buono nella sabbia. Con questa gomma nuova il Transalp traballa. Dopo circa 1,000 km va meglio.
Dunlop K650 - una bella gomma, specialmente su strada, non si trova piu'
Dunlop K560 - come il K650, un  po' meglio in fuori strada..
Dunlop K750 - Forse il migliore su strada, meno fuori
Dunlop Trialmax - Non male, ma su bagnato non eccelle

Pirelli MT60 - Mi trovo veramente bene con questa gomma sia su strada, asciutta e bagnata che in fuoristrada. Ha solo un difetto dura al massimo 7.000Km :-(

Metzeler Enduro 3 Sahara - Ho montato queste gomme prima di partire per il medio oriente, sapendo che la Pirelli non mi avrebbe garantito la percorrenza stimata. Le ho trovate ottime in tenuta, e di durata superiore, circa 11.000 Km. Sono molto più rumorose e portano un po' di vibrazioni.

Posteriore Bridgestone TW42 - Lavora bene anche con il Dunlop K560 anteriore. Una vera gomma tuttoterreno.
Continental TKC 60 - la gomma con la minore tenuta. Usata da Deti in inverno e primaveraper oltre 14,000 km! - scivolosa su bagnato.
Dunlop K650 - una delle migliori stradali, fuori strada meno. Buona tenuta.
Pirelli MT40 - Deti la considera indomabile...Nessuna tenuta fuori strada, scivolosa anche su strada asciutta.
L'amico di Deti, Holgi sta' testando un nuovo Michelin radiale. La sua esperienza fino ad ora e' "la migliore gomma che abbia mai montato." Nessun ballamento, la moto fa' esattamente quello che tu vuoi. Il consumo e' buono, ha fatto circa 10,000 per il momento, e non guida piano. E' piu' cara delle altre ma il suo giudizio e' OK" Holgi comunque non fa' fuoristrada!
Dunlop Trialmax - Non male, ma su bagnato non eccelle

Pirelli MT60 - Mi trovo veramente bene con questa gomma sia su strada, asciutta e bagnata che in fuoristrada. Ha solo un difetto dura al massimo 7.000Km :-(

Metzeler Enduro 3 Sahara - Ho montato queste gomme prima di partire per il medio oriente, sapendo che la Pirelli non mi avrebbe garantito la percorrenza stimata. Le ho trovate ottime in tenuta, e di durata superiore, circa 11.000 Km. Sono molto più rumorose e portano un pò di vibrazioni.


©1996 Detlev Müller & Elio


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